Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back L'altro pedale Ciclocross A Petrignano d'Assisi domenica 15 novembre la quinta edizione della Petrignano Cross

A Petrignano d'Assisi domenica 15 novembre la quinta edizione della Petrignano Cross

 

 

Domenica 15 novembre appuntamento a Petrignano d’Assisi con la quinta edizione della Petrignano Cross. La manifestazione, organizzata dall’Uc Petrignano, aprirà l’Umbria Master Cross e sarà valida sia come prova del Campionato umbro che come gara "top class".

La corsa, organizzata sotto l’egida della Fci, sarà aperta sia alle categorie agonistiche che a quelle amatoriali. Ritrovo dalle ore 7.30 presso il bar M’Ama Café (in piazza San Pietro), dove si svolgeranno tutte le operazioni preliminari. Alle ore 9.30 partenza della prima fascia e alle ore 11 via alla seconda.

La partenza avverrà da piazzetta delle Erbe, che è situata in via Croce. Dopo circa 100 metri ci si immetterà in via Cupa. A questo punto si entrerà nel fettucciato su sterrato. Si susseguiranno tratti veloci e tratti lenti, caratterizzati da brusche frenate e veloci ripartenze. Saranno presenti ostacoli artificiali composti da palanche in legno e altri naturali rappresentati da dossi. A metà fettucciato si incontrerà la zona box. Seguirà un altro tratto di fettucciato a ridosso di Via Croce e poi imbocco in una ripida discesetta sterrata, che immetterà proprio in questa via, dove ci sarà un tratto rettilineo in pietra ruvida di circa 150 metri che porterà all’arrivo ubicato in piazzetta delle Erbe. Un percorso affascinante e impegnativo, dunque, che porterà i partecipanti a percorrere anche diverse vie storiche del paese.

A latere della gara principale, è prevista anche una corsa di short track per giovanissimi, che si svolgerà dalle ore 10,30 su un apposito percorso.