Ven04192024

Aggiornamento:12:20:44

Back L'altro pedale Ciclocross A Sermoneta il Memorial Riccardo Di Lenola, 5°prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross

A Sermoneta il Memorial Riccardo Di Lenola, 5°prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross

IL TROFEO ROMANO SCOTTI +VISTA LAZIO CROSS GIUNGE A QUOTA CINQUE PROVE.

 

 

Fervono i preparativi per la quinta prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross e sarà la volta del Gruppo Sportivo Pontino Sermoneta ad ospitare in casa propria, gli appassionati del ciclocross.
Domenica 22 novembre l’appuntamento è in Piazza Caracupa, presso Sermoneta Scalo (Latina) per disputare una gara valevole anche come Campionato Provinciale di Latina per le categorie agonistiche.
Il percorso sarà quasi completamente pianeggiante con lunghi rettilinei che offriranno la possibilità di spingere i rapporti e numerosi tratti anche da guidare. In questo parco di alberi di noce ai piedi del grazioso centro cittadino della provincia latinense, si svolsero anche due prove di baby cross in passato.

“Stiamo curando l’evento nei minimi dettagli da oltre un mese” afferma soddisfatto Fausto Quattrini, presidente del G.S. Pontino Sermoneta. “Abbiamo coinvolto vari attori per la riuscita della manifestazione, sia tra i rappresentanti dei nostri sponsor che tra gli amministratori della nostra cittadina. Abbiamo voluto dare spazio soprattutto all’associazione onlus “L’Angelo Azzurro Riccardo” che raccoglie fondi per aiutare chi ha una situazione economica difficoltosa.
La prova di domenica 22 è anche celebrativa della memoria di Riccardo Di Lenola, venuto a mancare in giovane età. “Il fratello Edoardo gareggerà nella competizione ed è da sempre nostro tesserato. Di fatto lo Studio Di Lenola è uno dei maggiori promotori dell’evento” ricorda Fausto Quattrini che è anche responsabile degli atleti del Pontino Sermoneta.
I proventi raccolti dalle iscrizioni delle categorie amatoriali saranno devoluti, anche in questa occasione, al Fondo per l’attività giovanile disposto dal Comitato Organizzatore del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross, ma anche al sostegno diretto di alcune famiglie di Sermoneta.

Saranno presenti tutti gli atleti del G.S. Pontino Sermoneta e molti di essi si sono distinti per gli ottimi risultati già dall’inizio della stagione ciclocrossistica. Cominciamo dai due secondi posti di Patrick Favaro nella prova riservata alla categoria Juniores, a Campoverde (LT) e ad Ostia (RM) e la conquista del brillante decimo posto in classifica generale al Giro d’Italia di Ciclocross – Gran Premio Selle Italia dopo due prove. Miete buoni risultati anche Giulia Quattrini, quarta tra le donne Allieve al trofeo laziale e decima al Giro d’Italia di ciclocross.
Giulia ha ottenuto anche la maglia di campionessa regionale Allieve 1 anno nella prova di Ostia (RM). Edoardo Di Lenola è quinto tra gli Esordienti nel Trofeo che si corre nel Lazio e sta disputando col massimo impegno anche le gare del GiC. Vincitrice di tre prove su quattro è la brava Giorgia Negossi nella categoria delle giovani G6. Al momento l’atleta di Latina è al comando della classifica del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross. Francesco Nardi deve trovare una migliore condizione ma al momento è saldamente in quarta posizione nella classifica generale del trofeo grazie a due terzi posti nelle prove Juniores disputate a Mentana e ad Ostia. La folta schiera di atleti comprende anche Matteo Armante ed Alessio Cilli (Juniores). Gabriele Carraroli, Gabriele Bergo ed il giovane Andrea Casconi.
Mario Quattrini e Paolo Casconi sono due punte di diamante del Pontino Sermoneta tra i cicloamatori (categoria M5). Hanno disputato numerose prove di ciclocross, soprattutto nel Lazio. Al momento sono dei portacolori al Giro d’Italia (quarta posizione della generale per Casconi e nona per Quattrini nella seconda Fascia).
Sarà presente anche in questa occasione il percorso Short (track) per la gara dedicata ai Giovanissimi che si disputerà al termine delle gare agonistiche (ore 13 circa). “Il montepremi sarà molto ricco” ci dice Domenico Basset, altro sovrintendente alla manifestazione, “la vetreria Gorini metterà a disposizione alcuni manufatti” vi sono poi l’azienda Massicci, il panificio Zeta2, l’Ottica Curinga, il Gruppo Apollo 11, l’azienda agricola biologica Favaro, l’azienda Leggeri, il Bar la Fraschetta e Marchegiani SPEnergy.

Grazie all’Asd Romano Scotti, al Gruppo +Vista ed alla Commissione Regionale F.C.I. di ciclocross, il trofeo delle gare laziali, toccherà per la seconda volta la provincia di Latina (dopo Campoverde di Aprilia) per offrire l’occasione di vivere una nuova giornata piena di sport.