Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back L'altro pedale Ciclocross Ciclocross, presentata la sesta tappa del Trofeo Tre Mari

Ciclocross, presentata la sesta tappa del Trofeo Tre Mari

 

 

La gara, organizzata dalla “Gaetano Cavallaro”, si svolgerà domenica sul tracciato disegnato su via San Martino

Alla presenza dell’assessore allo sport Vittoria Sasso, del presidente della Federciclismo Puglia Pasquale De Palma e del direttore sportivo della polisportiva “Gaetano Cavallaro” Sabino Piccolo, si è tenuta nella serata di venerdì 27 novembre la conferenza stampa di presentazione della “19ª coppa città di Bisceglie – 6° memorial Peppino Preziosa“, valida quale sesta tappa del Trofeo Tre Mari.

La location scelta per l’evento è piaciuta moltissimo al presidente De Palma, il quale ha sottolineato che l’obiettivo della Federciclismo Puglia è quello di promuovere il territorio con il ciclismo. «La gara che la “Cavallaro” organizza annualmente è un vanto non solo per la location in pieno centro ma anche per il tracciato che ogni anno è disegnato ad hoc per l’occasione».

Il presidente De Palma ha poi continuato sottolineando l’impegno profuso da Sabino Piccolo nel mandare avanti e organizzare il circuito dei Tre Mari e di come questo tipo di competizione abbia elevato il livello degli agonisti del centro sud attraverso un maggiore confronto.

Sabino Piccolo ha illustrato tutte le novità del percorso disegnato per quest’occasione, sostanzialmente sintetizzate nella presenza di un ponte. Gli iscritti parziali a venerdì sera sono 189, si prevede quindi una grande presenza all’evento di domenica. Il direttore sportivo della “Gaetano Cavallaro” ha condiviso con il pubblico alcune considerazioni: «Il gap tra gli atleti del centro sud e quelli del nord c’è ed è evidente ma i risultati non mancano e pian piano questa forbice si sta chiudendo».

Sebbene la strada sia la disciplina mediaticamente più rilevante in Italia, tutti i presenti sono stati concordi nell’affermare che il cross, combinazione di qualità tecniche e  doti fisiche, sia la disciplina del ciclismo più completa in assoluto.

Il presidente della Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, dottor Francesco Piccolo, ha rimarcato che organizzare egregiamente una gara come quella che si svolgerà a Bisceglie non è semplice anche e soprattutto sotto il profilo economico, ringraziando in particolare i soci del club, molto collaborativi da questo punto di vista. «Da sempre il nostro obiettivo non è stato quello di scovare talenti ma accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita. Questa chiarezza ci rende più semplice andare avanti».

Dopo un sentito ringraziamento rivolto al padrone di casa, il dottor Simone, la conferenza si è conclusa. L’appuntamento è per domenica 29 dalle ore 10:00 in via San Martino, per la sesta tappa del Trofeo Tre Mari.

 

Cristina Scarasciullo www.bisceglieindiretta.it