Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back L'altro pedale Ciclocross Cominelli, Teocchi e Calloni illuminano l’internazionale di Brugherio

Cominelli, Teocchi e Calloni illuminano l’internazionale di Brugherio

Cominelli Brugherio

 

 

L’Increa Stadium chiama e pubblico ed atleti rispondono in massa. Ed è così che una fredda giornata di dicembre si trasforma, nel parco naturale vicino a Brugherio, in una arena con spettacolari duelli tra i migliori rappresentanti del ciclocross italiano e non solo. E così il 7° Trofeo Coop. Ed. Memorial Berionni & Perego Internazionale, messo in scena da Lega Ciclistica Brugherio e MTB Increa grazie al percorso, tecnico e ricco di contropendenze, salite e discese ha reso tutte le prove (dai master alla mattina fino agli open al pomeriggio) molto combattute e soprattutto incerte fino alla finish line.

Il bel sole e il terreno compatto ma scivoloso (per via dell’umidità portata dal laghetto vicino), uniti ad un percorso che dopo Schio conferma l’alta qualità tecnica del Master Cross ha spento ogni velleità di vittoria dell’azzurro Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti), pronosticato fin da ieri e dato in un buon stato di forma. Partenza a razzo fin dalle prime tornate, con i migliori lì davanti a scattarsi in faccia l’uno contro l’altro, con i fratelli Samparisi che fanno gioco di squadra, il forestale Tabacchi in grande spolvero, Cominelli, Paccagnella e Fruet guardinghi e i giovani Bertolini e Colledani (Campione italiano U23) intenzionati a far la corsa.

Dopo 3 tornate prende un vantaggio di 20” Gioele Bertolini che mantiene a denti stretti per buona parte di gara, sfruttando anche gli scivoloni degli avversari, che giro dopo giro si disgregano. Sembra cosa fatta per il crossista di Talamona ma la sfortuna è dietro l’angolo e un guaio meccanico a meno di un giro e mezzo dalla conclusione lo taglia fuori dai giochi. Con Bertolini 4°, si accende dietro il duello per la vittoria tra Mirko Tabacchi e Cristian Cominelli (Promo Cycling) che per più di metà gara inseguivano da vicino Bertolini. Prima l’uno poi l’altro si trovano in avanscoperta ma il percorso di Brugherio non è semplice e nel finale a farne le spese è Mirko Tabacchi, che scivola. Ne approfitta un ottimo Cominelli che va a cogliere un’importante vittoria internazionale dopo la tappa del Giro. Sul secondo gradino del podio riesce a salire un mai domo Bertolini, mentre per il terzo è Nicolas Samparisi che ha la meglio su Tabacchi e Fruet. Nadir Colledani, sesto assoluto, è il 2° under 23(nelle foto Soncini in alto: l'arrivo di Cominelli e il podio).

Nella gara femminile open partenza di testa per la giovane Chiara Teocchi (Bianchi Idro Darin) che non ha però vita facile: dietro infatti è perentoria la rimonta della tricolore mtb xce Anna Oberparleiter che concluderà ad una manciata di secondi dalla Teocchi, riuscendo a passare nel finale anche la brava Alessia Bulleri . In 4° posizione giunge un’ottima Sara Casasola (Trentino Cross Selle SMP) prima tra le juniores, ancora una volta tra le migliori anche in campo open. Quinto posto per Rebecca Gariboldi, mentre nella top 10 troviamo altre 3 juniores: Verrando 8° e Arzuffi 9°.

Gara combattuta anche quella juniores maschile dove davanti al Ct Fausto Scotti, se la giocavano praticamente in 4: Alberto Brancati, Edoardo Xillo, Lorenzo Calloni e Michele Bassani. Nelle ultime tornate Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti) prendeva un ristretto margine di vantaggio, che gli permetteva però di vincere su Bassani e Xillo (nelle foto Soncini al centro l'arrivo di Chiara Teocchi e di Lorenzo Calloni).

 

GARE NAZIONALI

Alla mattina si sono tenute le gare nazionali, riservate alle categorie giovanili e master. Allievi al primo anno con la bella vittoria del lucano Alessandro Verre (Loco Bike) che bissa il successo di Schio su Nicholas Caruzzi e Luca Pescarmona.

Riconferma per Filippo Fontana (Sanfiorese) tra gli allievi al secondo anno, ma oggi ha dovuto vedersela con un duo in grande spolvero composto da Tommaso Dalla Valle e Federico Ceolin.

Gabriele Torcianti (Trentino Cross) fa sua anche la seconda tappa del Master Cross, ma oggi ha dovuto vedersela con un tenace Igor Gallai secondo e Alessandro Minguzzi (La Fenice) terzo.

Tra le donne successo tra le allieve di Nicole Fede (Iaccobike Guerciotti) su Alessandra Grillo e Letizia Motalli. Lara Crestanello ( Piovene Rocchette) vince tra le esordienti su Nicole Pesse e Giada Borghesi.

Le categorie amatoriali hanno visto i successi di Paola Maniago (Donne Master), Giuseppe Dal Grande (Fascia 2) e Massimo Folcarelli (Fascia 1).

 

Sul sito internet www.trevisomtb.it e sulle pagine Facebook Trivenetociclocross / Mastercross e Twitter @Trivenetocx troverete nei prossimi giorni un’ampia gallery fotografica dell’evento . La trasmissione televisiva Scratch, riproporrà la gara di Brugherio giovedì 3 Dicembre sempre alle 20 sul canale Italia 159 (159 del digitale terrestre) visibile lungo tutta la penisola e online su www.scratchtv.it .

 

ORDINI D'ARRIVO INTERNAZIONALE

ORDINI D'ARRIVO NAZIONALE