Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back L'altro pedale Ciclocross San Fior: doppio appuntamento con il Trofeo Triveneto Ciclocross e la Coppa Italia Giovanile

San Fior: doppio appuntamento con il Trofeo Triveneto Ciclocross e la Coppa Italia Giovanile

 

 

San Fior si prepara a vivere due giorni di grande ciclocross. Mercoledì 26 e giovedì 27 dicembre andranno infatti in scena l’8^ tappa del Trofeo Triveneto e la Coppa Italia giovanile.

Nel giorno di Santo Stefano è previsto il Trofeo Comune di San Fior, tradizionale manifestazione giunta alla 5^ edizione, a cui sono iscritti quasi 400 atleti. Il tracciato di gara, disegnato dagli esperti Alessandro Fontana, Luigino Casagrande e Riccardo Piccin, è stato notevolmente rinnovato. Misurerà 3,070 chilometri e, nonostante il territorio pianeggiante, proporrà numerosi dislivelli, tra cui 3 ponti artificiali. Anche quest’anno sarà proposta la chiocciola.

Il programma di gara si aprirà alle 9,30 con la G6 M/F, proseguirà alle 10,10 con i Master 2, 3 e Women, alle 11,10 con gli esordienti 2° anno M/F, alle 12 con gli allievi 1° e 2° anno M/F, alle 13,45 con gli Juniores e le Donne Open e alle 14,45 con gli Open e i Master F1. Nella pausa pranzo, alle 13,15, ci sarà spazio anche per la prova promozionale giovanissimi.

Come ogni anno, a San Fior salirà in sella anche Matteo Trentin. Il trentino professionista della Michelton Scott, campione europeo nella gara in linea, vanta un passato prestigioso nel ciclocross e il titolo italiano juniores 2007.

24 ore dopo sarà la volta della Coppa Italia giovanile, appuntamento che richiamerà quasi 200 atleti delle categorie esordienti e allievi in rappresentanza di quasi tutti i comitati regionali d’Italia. Alle ore 9 è in programma la presentazione delle rappresentative regionali all’interno della sala polifunzionale del comune di San Fior. Seguiranno la sfilata, la prova Team Relay alle 11,00 e le competizioni esordienti 2° anno e allievi, rispettivamente alle 13,15 e alle 13,45. I punti conquistati nelle due prove decreteranno la classifica finale.

“Dopo quattro anni di Giro Rosa siamo orgogliosi di poter ospitare una manifestazione di ciclocross di tale rilevanza – commenta il presidente della S.S. Sanfiorese  e sindaco di San Fior Gastone Martorel – Ritengo che eventi di questo genere siano importanti per la promozione del nostro bellissimo territorio e che abbiano una importante ricaduta economica su di esso. Grazie di cuore a tutti i consiglieri e ai volontari della mia squadra che da settimane stanno lavorando per rendere perfetto ogni dettaglio. Non posso non ringraziare i nostri amici sponsor per il solito grande sostegno. Vi aspetto numerosi”.

Da parte del gruppo di lavoro del Trofeo Triveneto di ciclocross a tutti voi i più sinceri auguri di Buon Natale!

Ufficio Stampa Trofeo Triveneto Ciclocross