Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back L'altro pedale Ciclocross Lazio Cross: tutti i risultati del Ciclocross Villa Tivoli

Lazio Cross: tutti i risultati del Ciclocross Villa Tivoli

 

 

Ciclocross Villa Tivoli è stata la prova che chiude l’anno 2018 ed è anche la penultima del calendario di Trofeo Lazio Cross. Una bella festa per tutti i ragazzi tesserati con le società del centro d’Italia, umbri, marchigiani, laziali, campani, molti agonisti sono stati presenti all’appuntamento fissato alle porte di Tivoli, domenica 23 dicembre. Con un meteo a favore e un sole tiepido, quasi primaverile, si è corsa la prova di ciclocross organizzata da Team Castello Bike Race Mountain presso il Villanova (RM). Assente in questa occasione il commissario tecnico della squadra azzurra Fausto Scotti, che è originario della zona ad est della capitale, perché impegnato con la rappresentativa nazionale a Namur, per una prova di coppa del mondo cx.

Si inizia col ricordare che le prime gare di giornata sono state quelle dei più giovani, gli atleti che passeranno alla categoria Esordienti nel 2019. Tra loro sono stati Alessandro Gaudio e Diana Nati i più validi a Villanova. Gaudio è tesserato con la Punto Bici di Aprilia mentre la Nati è affiliata alla Pedala che ti passa.

Dopo i G6 hanno corso gli Esordienti e gli Allievi. Il primo a tagliare il traguardo è Simone Vari di Race Mountain Folcarelli Team, secondo giunge Filippo Ragonesi di Marino Bike & Biker mentre terzo è Simone Giampaolo, compagno di maglia di Vari. Tra le donne, un bell’exploit di Aurora Pallagrosi del team civitavecchiese (Team Bike RM). Sul primo gradino del podio Allievi sale l’apriliano Alessandro Bontempi di Punto Bici, mentre il secondo posto è di Valerio Pisanu (Team Race Mountain Folcarelli), terzo Federico Minori (Punto Bici Aprilia). Tra le ragazze della categoria allieve, spicca il nome di Erika Viglianti (Team di Federico Blue), più brava di Elisa Giunta (Punto Bici) e di Giorgia Negossi (Race Mountain Folcarelli Team).

Finalmente arriva una vittoria per Nicolò Fortunati (Race Mountain Folcarelli) che si distingue tra gli atleti della categoria Juniores e mette in riga Philippe Mancinelli, agguerrito avversario di Cycling Cafè Racing Team e Gianpaolo Retarvi, suo compagno di maglia.

Tra le donne è l’atleta umbra Letizia Brufani, già campionessa tricolore di ciclocross anno 2017, a regnare incontrastata in mezzo alle atlete della batteria femminile. La Brufani prende il via senza indugi dalla partenza del cronometro, mette in riga Sara Sciuto, under23 di Pro Bike Riding Team. Tra le donne master, competitive tanto quanto le ragazze delle categorie agonistiche, bissa la vittoria, dopo Sabaudia, l’ex triatleta Sara Battenti della Polisportiva Foro Italico.

La gara più attesa della giornata si è disputata per ultima e ha visto lottare per il podio Open, le maglie di Race Mountain Folcarelli Cycling Team indossate da Antonio Folcarelli e da Michael Menicacci e le maglie di Pro Bike Riding Team sulle spalle di Stefano Capponi e Luca Ursino. Folcarelli precede Capponi al traguardo e il distacco è importante mentre poco dopo la maglia Pro Bike, in terza posizione si colloca il sorianese Menicacci. Quarta piazza per Luca Ursino e podio completato da Simone Verticchio di Asd Pedala che ti passa.

Tra gli amatori delle categorie maschili, vince Giovanni Gatti come rappresentante della Fascia 1 e Massimo Folcarelli per la Fascia 2.

Sul campo di gara non sono mancati gli esponenti maggiori del comitato regionale Lazio della Federazione Ciclistica Italiana, Antonio Zanon e Mauro Tanfi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente. Inoltre è stato presente alla cerimonia di premiazione il presidente delle giurie Luigi Patrizi, i consiglieri Alessandro Bianchi e Guglielmo Retarvi, i rappresentanti della commissione giovanile Marco Ciccolini e Gianluca Babusci ed il tecnico regionale Aldo Delle Cese. Massimo Folcarelli ha collaborato con il comitato organizzatore presieduto da Giovanni Gatti per fare gli onori di casa in rappresentanza del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte.

Folcarelli sarà responsabile della commissione fuoristrada dell’anno 2019 e intanto in questa conclusione d’anno, accompagnerà i ragazzi della rappresentativa laziale a San Fior (TV) per disputare la Coppa Italia giovanile di ciclocross. I ragazzi coinvolti nella trasferta del 26 e 27 dicembre sono stati chiamati per lo scatto fotografico che li immortala con il nuovo body che sarà bandiera per il Lazio. I convocati sono sei e oramai i nomi sono ufficiali: Sofia Capagni, Simone Vari, Aurora Pallagrosi, Elisa Giunta, Federico De Paolis, Alessandro Bontempi.

VINCITORI DELLE RISPETTIVE CATEGORIE

Alessandro Gaudio - G6 M

Diana Nati - G6 F

Simone Vari - Es M

Aurora Pallagrosi - Es F

Alessandro Bontempi - All M

Erika Viglianti - All F

Nicolo’ Fortunati - Jun M

Letizia Brufani - Jun F

Antonio Folcarelli - Open M

Sara Sciuto - Open F

Leonardo Caracciolo - Elmt

Giovanni Gatti - M1

Alessio Porcari - M2

Domenico Ponzo - M3

Massimo Folcarelli - M4

Gianni Panzarini - M5

Mario Quattrini - M6

Sara Battenti - Mwoman