Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

L’autodromo di Imola scalda i motori per il Giro d’Italia Handbike

 

 

La nuova stagione è ormai alle porte. Mancano poco più di due settimane alla partenza della sesta edizione del Giro d’Italia di Handbike, coniugato quest’anno alla prima edizione del PIT – Paracycling Italian Tour -, che prenderà il via il prossimo 6 aprile, da una delle location più significative per il mondo dello sport: l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’edizione 2015 del Giro d’Italia di Handbike si snoderà in 8 tappe, che vedrà grandi conferme come Pavia (quest’anno pronta per una gara a cronometro), Bardonecchia, San Marino e nuovi percorsi come Imola, Lentate sul Seveso, Castel di Sangro, Albenga e Milano, nel calendario eventi di “Expo in Città”. “Questa grande partenza non è casuale – ha commentato Fabio Pennella, Vice Presidente Giro d’Italia di Handbike – ma è stata fortemente voluto da un amico, Davide Scazzieri, che ci ha aiutato a realizzare un sogno”.

Davide Scazzieri, campione italiano paralimpico di tennistavolo, venne invitato come testimonial della tappa di Giro d’Italia di Handbike svoltasi a San Marino lo scorso anno, dove ne rimase folgorato. Per questo motivo chiese di portare una tappa della nuova edizione proprio ad Imola. Per rendere tutto ciò possibile, si avvalse anche della collaborazione con l’Unità Spinale dell’ospedale riabilitativo di Montecatone ed, appunto, con la direzione dell’Autodromo di Imola. Oggi, alle ore 11:00, è stata infatti presentata la “grande partenza” alla stampa locale e nazionale, presso la Sala Briefing dell’Autodromo di Imola, con la presenza e gli interventi di: Daniele Manca – Sindaco di Imola, Pietro Benvenuti – Direttore dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, Davide Scazzieri – Presidente Comitato Organizzatore locale della tappa, Maura Macchi e Fabio Pennella – Presidente e Vice Presidente Giro d’Italia di Handbike, Marco Gasparri – Presidente Fondazione Montecatone Onlus e Melissa Milani – Consigliere Nazionale CIP. “Siamo molto contenti di ospitare a Imola la prima tappa del Giro d'Italia di Handbike, un evento che arricchisce il calendario sportivo dell'Autodromo e della città – ha dichiarato il Sindaco di Imola Daniele Manca –. Inoltre ci piace il messaggio che il Giro trasmette, un messaggio di forza, di speranza, di consapevolezza che con la volontà si possono fare grandi cose, superando i propri limiti. Sono certo che sarà un grande spettacolo”.

“Ci fa particolarmente piacere ospitare la tappa d’apertura del Giro d’Italia Handbike, una manifestazione che nel corso degli anni si è ritagliata un ruolo di primo piano nell’ambito sportivo – commenta Pietro Benvenuti, Direttore dell’Autodromo di Imola -. Per l’Autodromo questo evento è l’inizio di una stagione dedicata alle biciclette, visto che a maggio ospiteremo anche una tappa del Giro d’Italia professionisti e da metà aprile sarà visitabile al Museo Checco Costa una mostra sulla storia delle biciclette. L’invito è per il 6 aprile, per passare un giorno di Pasquetta all’insegna dello sport inteso nel senso più vero del suo termine”. Infine, oltre al comitato organizzatore locale e alla direzione della struttura, si desidera ringraziare gli sponsor 2015: Banca Carige (Maglia Rosa), PMP (Maglia Nera), Ristorante “I Cuisinè” di Bardonecchia (Premio Fast Team), Virtual Image, Le Muria e Vini Astoria ed il Team Equa per la donazione di un defibrillatore automatico.

 

Giulia Zomegnan Ufficio Comunicazione Giro d’Italia di Handbike