Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back L'altro pedale Pista Il pistard Francesco Lamon entra nel Gs Fiamme Azzurre

Il pistard Francesco Lamon entra nel Gs Fiamme Azzurre

 

Il Team Colpack accoglie con grande soddisfazione la notizia che il proprio tesserato Francesco Lamon, che è anche uno degli elementi cardine della Nazionale italiana della pista, è entrato a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

La notizia è stata ufficializzata nei giorni scorsi dalla squadra sportiva della Polizia Penitenziaria ed insieme a Lamon la new entry è la giovane e talentuosa azzurra Letizia Paternoster (nella foto Francesco Lamon con Letizia Paternoster e Sergio Tranquilli, responsabile della sezione ciclismo delle Fiamme Azzurre).

“Nei giorni scorsi sono stato a Roma per sottopormi alle ultime visite mediche e mi hanno dato l’idoneità”, ci ha raccontato soddisfatto Lamon, veneziano di Mirano 24 anni da compiere il prossimo 5 febbraio. “Quindi continuerò a correre su strada con la Colpack, ma ai Campionati Italiani e nelle gare in pista, quando non sarò con la Nazionale, indosserò la nuova divisa delle Fiamme Azzurre. Sono molto contento – ammette Lamon – perché è un obbiettivo che puntavo di raggiungere da oltre un anno, ovvero quando ho capito che le possibilità di passare professionista erano diventare poche. Confrontandomi anche con i tecnici ed i dirigenti del Team Colpack ho capito che questa poteva essere un’ottima opportunità per avere la necessaria tranquillità per preparare bene gli appuntamenti importanti in pista e anche le prossimi Olimpiadi di Tokyo 2020”.

Francesco Lamon vuole esprimere gratitudine proprio al suo team: “Devo ringraziare il presidente Colleoni e tutto il Team Colpack che mi sono sempre stati vicino, anche in questo momento delicato della mia carriera, facendomi sentire la piena fiducia, mantenendomi nella loro squadra e promettendomi un posto anche se questa nuova opportunità non fosse andata in porto. E grazie anche alle Fiamme Azzurre per avermi dato questa occasione”.

Dal 6 all’11 febbraio Lamon sarà in Colombia con la Nazionale per prendere parte alla corsa a tappe per professionisti Colombia Oro y Paz. Poi continuerà a preparare i Mondiali su pista in programma tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. “Possiamo fare davvero molto bene ad Apeldoorn perché ci stiamo preparando molto bene tutti e anche Filippo Ganna ha dimostrato in Argentina di avere un’ottima condizione. A inizio stagione farò qualche gara con la Colpack per preparare proprio il Mondiale e anche per aiutare i miei compagni più giovani che è una cosa che faccio sempre molto volentieri. Quest’anno dal 2 al 7 agosto sarà molto importante arrivare in forma ai Campionati Europei su pista di Glasgow perché lì ci saranno in palio i primi veri punti per le Olimpiadi”.