Ven04192024

Aggiornamento:10:02:30

Back L'altro pedale Pista Scatto Fisso: a Roma la IV Urbe Criterium Race

Scatto Fisso: a Roma la IV Urbe Criterium Race

 

 

In occasione della notte bianca degli impianti sportivi del comune di Roma, sabato 23 giugno l'appuntamento è nel meraviglioso scenario delle terme di Caracalla con la IV Urbe Criterium Race. La prima competizione italiana dedicata al ciclismo fixed, cioè con le bici a scatto fisso, una vera e propria festa con un programma gara che prevede già dal pomeriggio le prove di qualificazione e poi in notturna le finali A e B. Il ciclismo fixed è una delle specialità più giovani e fashion del mondo delle due ruote a pedali, una disciplina che sta raggiungendo una popolarità incredibile in tutto il mondo. La IV Urbe Criterium Race è un evento che propone una mix di ingredienti davvero straordinari: lo scenario del complesso monumentale delle terme di Caracalla tanta musica, un villaggio hospitality importante dove saranno allestiti numerosi punti ristoro con il meglio dello street food e soprattutto la presenza di corridori specialisti delle bici a scatto fisso, determinati a dare spettacolo e ad impegnarsi al massimo per conquistare l'ambita vittoria.

La Urbe Criterium Race è organizzata dalla Asd Pro-bike Riding Team (FCI), in collaborazione con lo Stadio Nando Martellini (FIDAL). La gara, patrocinata dal Comune di Roma e parte del Circuito Italian Fixed Cup, promossa dalla Federazione Ciclistica Italiana, è valida per l’assegnazione del Titolo Italiano della categoria Scattofisso F.C.I. Le tre precedenti edizioni hanno visto gli atleti competere a Villa Borghese nel 2014, al Foro Italico nel 2015 e del circuito di Tor Vergata nel 2016. Il percorso è un circuito lungo circa 1,3 km da ripetere per 29 volte per un totale di 39 km, con rettilinei e curve dove è necessario rilanciare l'azione, la velocità e l'adrenalina saranno i due fattori caratterizzanti le batterie di qualificazione e ovviamente le due finali.

Nel cuore del centro storico della città eterna sabato 23 giugno sarà possibile assistere ad un grande spettacolo dove agonismo, divertimento, storia e cultura si fonderanno nella Urbe Criterium Race. Un evento per tutti che coinvolge i giovani e le famiglie e che a livello comunicativo ha un profilo molto social, cresce l'attesa i veri protagonisti saranno i corridori ed il pubblico che sicuramente non farà mancare la sua presenza alle terme di Caracalla.

sito ufficiale www.urbecriteriumrace.com

pagine facebook www.facebook.com/Urbe-Criterium-Race-1463030473927781/