Vittoria Bussi (BJ Bike Club ASD) ha nuovamente battuto il Record dell'Ora UCI, coprendo la distanza di 50,455 chilometri sul Velodromo di Aguascalientes, in Messico. Ha stabilito il nuovo record dopo aver abbandonato un tentativo poco oltre la metà del percorso il giorno precedente.
L'italiana migliora così il suo stesso record, stabilito quando divenne la prima donna a superare la barriera dei 50 km, percorrendo 50,267 chilometri sullo stesso velodromo di Aguascalientes il 13 ottobre 2023. In precedenza, aveva detenuto il record per tre anni, da settembre 2018 a settembre 2021, con una distanza di 48,007 chilometri.
La matematica 38enne è un'ex mezzofondista su pista, che ha iniziato a praticare il ciclismo all'età di 27 anni. È salita sul podio diverse volte nella cronometro individuale ai Campionati Nazionali Italiani e ha fatto parte della squadra italiana che ha conquistato la medaglia di bronzo nella cronometro a squadre a staffetta mista ai Campionati Europei UEC 2020. L'anno successivo, ha vinto la cronometro di apertura della corsa a tappe ceca Tour de Feminin - O cenu Českého Švýcarska.
Vittoria Bussi tenterà a breve di stabilire un altro record mondiale ad Aguascalientes: quello dei 4 km individuali femminili. La britannica Anna Morris detiene l'attuale record di 4:24.060, stabilito ai Lloyds National Track Championships di Manchester, in Gran Bretagna, il 22 febbraio 2025. Il record è stato abbassato più volte dall'introduzione della nuova distanza individuale dell'inseguimento femminile, aumentata da 3 km a 4 km, il 1° gennaio di quest'anno.
Vittoria Bussi ha dichiarato: "Posso dire con un sorriso di aver contribuito alla storia del Record dell'Ora UCI femminile. Questo record è sempre stato davvero speciale per me, come atleta e come persona, e spero di aver trasmesso alle giovani generazioni e al pubblico che lo sport non è solo una prestazione atletica, ma che gli atleti portano messaggi al mondo. L'Ora mi ha insegnato che una delle cose più importanti nella vita è comprendere la preziosità del tempo in ogni singolo istante." (fonte UCI.CH)
Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni si è complimentato, a nome di tutto il movimento ciclistico italiano, con la detentrice del record: "Vittoria Bussi è un esempio di determinazione, passione e volontà. Il ciclismo italiano saluta con grande piacere questo nuovo record stabilito ieri. Il fatto che due atleti italiani detengano i record dell'ora rispettivamente tra gli uomini e le donne è motivo di grande orgoglio. A Vittoria auguriamo di riuscire a conquistare anche il record sui 4 km, ricordandogli che comunque in qualsiasi modo vada a finire il suo tentativo, lei è già entrata nella storia di questo sport e nel cuore degli appassionati italiani."