Sab04202024

Aggiornamento:09:54:47

Back Archivio Fuoristrada Memorial Mittica: Bonalda piega Buttaglieri tra i più giovani. Trionfo solitario per Bianco Dolino nella seconda gara

Memorial Mittica: Bonalda piega Buttaglieri tra i più giovani. Trionfo solitario per Bianco Dolino nella seconda gara

Moncalieri (Torino) - Il territorio del Parco Fluviale del Po, nel tratto torinese, e in particolar modo l’area attrezzata “Le Vallere” ha fatto da cornice naturale alla gara di ciclocross organizzata dalla Cusati Bike Racing Team in memoria di Nicola Mittica papà del vicepresidente della società organizzatrice scomparso pochi giorni fa.

 

 

Appuntamento, per il terzo anno consecutivo l’inclemenza del tempo caratterizza questa prova. Nella prima gara si misurano i ciclisti delle categorie cadetti, junior, senior e veterani, una quarantina di protagonisti, tra cui Mauro Sedici, che allunga subito, seguito da Buttaglieri, Bonalda e Valfrè vittima di un incidente meccanico (rottura del cambio).

Poco dopo è Bonalda a prendere la testa, Buttaglieri lo segue, poi Sedici, i fratelli Pivotto, Anchelache, Guidali ed il resto sgranato. La lotta per la vittoria si restringe ai primi due, Buttaglieri prova il forcing, ma Bonalda non si lascia sorprendere e non ha problemi a regolare l’avversario. Seconda partenza, i meno giovani, una cinquantina in tutto e subito Bianco Dolino detta il ritmo, alla sua ruota Sartore, Lombardi, Stocco, mentre Santysiak, dopo un’infelice partenza inizia la rimonta. Il percorso, con il passaggio dei concorrenti, si è fatto più pesante e scivoloso, il fango la fa da padrone e assieme alle foglie crea un amalgama che inchioda le ruote. Bianco Dolino continua la sua cavalcata solitaria con Stocco che tiene a bada Santysiak mentre Lombardi si accontenta del quarto posto.

Sempre regolare Sarasso che mira alla Coppa Csain Piemonte di Ciclocross, settimo Lotito (primo Supergentleman A ), undicesimo Malano (primo Supergentleman B), quattordicesimo Sartore (primo Debuttante). All'arrivo l'ottima organizzazione accoglie tutti gli atleti con il necessario lavaggio bici ed un nutella party luculliano, dove gli atleti possono debellare le fatiche della giornata attendendo il responso della loro sfida fangosa per poi procedere alla ricchissima premiazione offerta da Marco Cusati, prima di rinnovare l’appuntamento al prossimo anno alle Vallere, e con il campionato a domenica prossima a Govone.

 

Parco Fluviale del tratto torinese del Po e area attrezzata "Le Vallere"

Un’area verde fra Torino e Moncalieri, dove il Sangone si getta nel Po” recita il sito che presenta il parco fluviale e l’area attrezzata ove si è svolta la manifestazione: www.parks.it/parco.po.to/ser.php;

Istituita con l'apposita legge regionale n. 37 del 9 dicembre 1982, questa Area attrezzata nel 1990 è entrata a far parte delle aree protette della fascia fluviale del Po. L'Area attrezzata Le Vallere si estende su una superficie di 130 ettari (di cui 34 di proprietà regionale) e sorge alla confluenza fra il torrente Sangone ed il fiume Po, nei territori comunali di Moncalieri e, in misura minore, di Torino. Fra le presenze faunistiche è degno di segnalazione il rospo smeraldino. La zona un tempo era destinata esclusivamente a prato da pascolo, mentre oggi, se da un lato residuano ancora terreni destinati a coltivazioni intensive di foraggio, dall'altro lato una vasta parte dell'area è stata convertita ad uso pubblico, con interventi volti a riportare la zona alle sue caratteristiche naturali originarie, con radure e boschetti.