Mar11112025

Aggiornamento:09:47:37

Back Archivio Vetrina - Eventi Pedalare nei luoghi della fine della Repubblica Romana e fuga di Garibaldi verso Venezia (1849)

Pedalare nei luoghi della fine della Repubblica Romana e fuga di Garibaldi verso Venezia (1849)

 

 

Dopo le edizioni del 2017 e del 2019, Maurizio Ruggeri e i suoi amici ciclisti si ritrovano il 25 luglio per una nuova avventura dedicata alla storia d’Italia e per rimettersi in sella sulle orme del grande eroe risorgimentale. Fino al 1°agosto, l’itinerario ripercorre il tortuoso e insidioso cammino intrapreso da Giuseppe Garibaldi durante la sua fuga dalla Repubblica Romana nel 1849.

Il percorso è stato studiato seguendo fedelmente le indicazioni di Gustav Van Hoffstetter, Capo di Stato Maggiore della Repubblica Romana, che prese parte alla fuga insieme al Generale e raccontò l’intera vicenda nel libro Fine della Repubblica Romana.

Garibaldi, partito da San Giovanni in Laterano con circa 4.000 uomini, aveva come obiettivo quello di raggiungere Venezia, allora ancora in lotta contro l’occupazione austriaca. Per sfuggire agli inseguitori, scelse itinerari imprevedibili e spesso decisi improvvisamente, rendendo il viaggio estremamente difficoltoso.

Una notizia particolarmente significativa è stata la scoperta che Garibaldi transitò per Mentana il 4 luglio 1849, ben prima della celebre battaglia del 3 novembre 1867. In quell’occasione, Anita Garibaldi e Hoffstetter pernottarono al Conventino, mentre i soldati si disperdevano nei prati circostanti, probabilmente quelli di Vigna Santucci. Garibaldi, con la cavalleria, dormì invece nel Convento di San Francesco a Monterotondo.

L’iniziativa ha una duplice finalità: da un lato, ripercorrere le principali tappe del Risorgimento italiano, approfondendo la conoscenza dei luoghi, degli eventi e dei protagonisti che hanno segnato la storia nazionale; dall’altro, promuovere la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del Comune di Mentana, attraverso un dialogo diretto con le realtà locali incontrate lungo il percorso.

L’obiettivo è favorire un gemellaggio simbolico tra Mentana e le amministrazioni comunali delle città toccate dall’itinerario. Questo legame, radicato nella memoria storica comune, potrà in futuro trasformarsi in concrete iniziative di collaborazione e promozione reciproca dei territori.

Per questa importante iniziativa, Maurizio Ruggeri è accompagnato da un gruppo di amici ciclisti mentanesi doc: Valerio Piergotti, Roberto Pilotti, Pino Capria, Stefano Valeriani e Luciano Gori, tutti appartenenti al Gruppo Ciclistico Ciccolini, insieme al “padrino” del viaggio l’attore-chef Paolo Celli che impersona Garibaldi).

L’iniziativa gode del patrocinio e del supporto dell’Amministrazione Comunale di Mentana, motivo di grande orgoglio e senso di responsabilità per tutti i partecipanti, che si sentono fieri di rappresentare il proprio Comune in giro per l’Italia.

Le tappe dell’itinerario sono state selezionate seguendo l’ordine cronologico e le indicazioni fornite da Hoffstetter. Il percorso ripercorre idealmente il tragitto effettuato da Garibaldi e dai suoi uomini fino a Lido delle Nazioni.

Durante il viaggio saranno incontrate le amministrazioni comunali di Poggio Mirteto, Terni e Todi (prima tappa); Orvieto, Cetona, Montepulciano e Foiano della Chiana (seconda tappa); Castiglion Fiorentino, Citerna, Sant’Angelo in Vado e Macerata Feltria (terza tappa); Città di San Marino, Savignano sul Rubicone, Cesenatico e Lido delle Nazioni (quarta ed ultima tappa).

Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Mentana e agli sponsor (Aisilia, ALI Assicurazioni Mentana, SA Sicurezza, Autoscuola Silvana, Pasticceria Forno Latino, Gelateria Biancaneve, Centro Revisioni Auto&Moto Armando Stocchi, Mama Caffè, Ruggeri Agricoltura e TBS Sistemi Globali per l’Edilizia) che permettono di sostenere le spese necessarie per la realizzazione di questa importante iniziativa unitamente al Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana.