Ven04192024

Aggiornamento:09:27:46

Back Gran Fondo Gare Gran Fondo di Forano – Città europea dello Sport: in 600 al via per una giornata di sport e natura

Gran Fondo di Forano – Città europea dello Sport: in 600 al via per una giornata di sport e natura

In 600 hanno preso il via dal Velodromo di Forano per la Gran Fondo di Forano  - Città Europea dello Sport, valida come prima prova del Circuito Ciclistico Laziale “Sulle Strade dei Sabini  - Trofeo Soratte Outlet Shopping” decretando un successo di partecipazione che nemmeno gli organizzatori avevano previsto al punto da dover sospendere le iscrizioni alla gara con 5 giorni di anticipo rispetto al previsto: sono state superate le 700 richieste di pettorale.

Foto

 

Commenta così Luigi Neri, Patron della manifestazione: “Il successo nei numeri di questa prima edizione della Gran Fondo di Forano non ci deve montare la testa ma ci deve insegnare tante cose per essere ancora più bravi il prossimo anno. E’ stata una bellissima giornata di Sport e l’organizzazione nel complesso è stata in grado di gestire bene l’evento. Certo come tutte le prime edizioni è suscettibile di alcuni miglioramenti ma con il mio team abbiamo già individuato dove intervenire e alla fine, nel dopo gara, sentire i commenti positivi e gli apprezzamenti di chi ha partecipato ci ha ripagato degli sforzi enormi che abbiamo fatto per  realizzare questa gran fondo. Fondamentale è stata la sinergia con le Istituzioni e le Associazioni locali”.

La bella giornata primaverile ha consentito a tutti i ciclisti di poter apprezzare al meglio la bellezza dei due percorsi che si snodavano nella bassa sabina, per larghissimi tratti in zone selvagge di natura incontaminata, e che, a giudizio di tutti i partecipanti, si sono rivelati bellissimi ed anche molto impegnativi. Il primo del medio fondo da 83 km è stato Marco Bolletta che ha tagliato il traguardo di Forano in poco più di due ore mentre l’ultimo del percorso lungo da 144 km e è stato Pier Francesco Pinelli che ce l’ha fatta in  poco più di sei. In mezzo, un sacco di facce sudate e sorridenti che hanno potuto rifocillarsi e recuperare le forze grazie ad un Pasta Party regale organizzato dalle Associazioni di Forano.

Grande soddisfazione per il successo della manifestazione espressa sul podio delle premiazioni dal Sindaco di Forano, Paolo Diociaiuti e dall’Ass.re allo Sport e alla Cultura Marco Cortella che hanno ringraziato gli organizzatori e tutte le Associazioni Locali per il loro grande impegno. Da parte di entrambi c’è stato un forte apprezzamento per aver reso possibile far conoscere alle oltre mille persone tra cicloamatori ed accompagnatori le bellezze e le particolarità del territorio attraversato dalla gara e la struttura del Velodromo di Forano, fiore all’occhiello sportivo della Città ed unico ancora in attività nel Lazio.

Conclude ancora Luigi Neri: “Adesso come si dice in gergo “testa bassa e pedalare” e  dobbiamo subito concentrarci insieme agli organizzatori del Circuito Sulle Strade dei Sabini (CSI Lazio, Asd Veloroma, Asd Velosabino e Forhans Team) sulla seconda tappa: la Due Giorni della Sabina che si svolgerà il 31 Maggio (cronometro) e il 1 Giugno (Gran Fondo) a Rocca Sinibalda ”.

 

 

Roberto Testarmata

Ufficio Stampa VeloSabino

Sulle Strade dei Sabini