Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Gran Fondo Presentazioni GF internazionale Città di Fara in Sabina “Time” per una città a misura di ciclismo‏

GF internazionale Città di Fara in Sabina “Time” per una città a misura di ciclismo‏

fara

 

 

“La decima edizione della Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina – Time, in programma domenica 14 giugno, consacra la città al ciclismo, in tutte le sue forme e per tutte le età”. E’ questa la declinazione finale della vivace presentazione che si è svolta nella sala consiliare del comune di Fara in Sabina alla presenza delle massime autorità amministrative e sportive. La Granfondo Città di Fara in Sabina caratterizzerà l’intero fine settimana con eventi e spettacoli per sportivi, appassionati, turisti e abitanti del magnifico territorio che caratterizza la Sabina, territorio antico e di straordinario fascino e interesse turistico, in cui le tradizioni, i sapori e i costumi la individuano quale piccolo paradiso naturale tra Abruzzo, Lazio e Umbria. La gara costituirà, dunque, l’occasione per ammirare le infinite bellezze da scoprire ad ogni colpo di pedale. Saranno due i percorsi a disposizione dei corridori: la granfondo di km 125 e la medio fondo di km 95 con partenza e arrivo da Passo Corese e il via alle 8.30. C’è poi un percorso di 35 chilometri alla portata di tutti nella pedalata ecologica che avrà inizio alle ore 8.45.

La granfondo dirigerà a Castelnuovo di Farfa, Osteria Nova, bivio Lago Turano, Muro Ipizzo, dove è posto il GPM ad oltre 800 m slm, quindi Posicciola, Montenero Sabino e Passo Corese. La mediofondo attraverserà Castelnuovo di Farfa, Osteria Nova, Casaprota, Montenero Sabino, Montopoli di Sabina e arrivo a Passo Corese

Nel frattempo un raduno di Vespa Piaggio, pedalata ecologica aperta a tutti e a tutti i tipi di bicicletta, comprese quelle elettriche. Poi una serie di dimostrazioni sportive a cura della società sportive locali. La vigilia sarà caratterizzata da una gara promozionale in mtb e gare per giovanissimi, ma soprattutto da una serata a tutta musica e ballo.

La presentazione della decima edizione della Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina – Time è iniziata con la proiezione del video promozionale realizzato da Atlantide TV e dall’intervento di Simone Fratini, assessore allo sport: “Sottolineo che la granfondo vede la collaborazione da parte di tante associazioni del territorio. Sottolineo inoltre il piano di sicurezza che gli organizzatori hanno predisposto ed il grande coinvolgimento dei bambini, sia su strada che mtb”. Antonino La Torre, assessore al turismo e alla gioventù: “Quella della granfondo di ciclismo è un’altra bella vetrina per il nostro bel territorio. Abbiamo l’occasione per far conoscere Fara in Sabina e tutto il territorio circostante. Anche io vorrei porre l’attenzione sulle numerose realtà che collaborano al successo dell’evento; In occasione della Granfondo c’è sempre grande partecipazione. Quest’anno, inoltre, avremo altre novità per rendere unico il nostro appuntamento. A tutti dico: benvenuti nella città dell’arte”

Sabrina Soldati, a nome della Pro Loco: “Ogni anno cerchiamo di offrire qualcosa in più; questa volta si tratta di un evento musicale che consentirà a tutti di divertirsi e ballare in piazza, dalle ore 20 in poi”. Infine

Marco Marinangeli, assessore al Comune di Fara in Sabina: “Pedalare per i nostri territori è emozionante. Faccio i complimenti all’organizzazione. Si percepisce bene la qualità di questa manifestazione alla quale partecipo sempre con molto entusiasmo”.

Quindi un nuovo video prima delle dichiarazioni finali: “Abbiamo conosciuto il mondo del ciclismo grazie a Paolo Imperatori – ha dichiarato Davide Basilicata, sindaco di Fara Sabina – e lo ringrazio e ringrazio tutti quelli che lo aiutano nell’organizzazione dell’evento che sta crescendo ogni anno. La granfondo ci propone grandi valori umani ai quali noi cerchiamo di affiancare alcuni servizi. Quest’anno saranno disponibili dei bus turistici che consentiranno ai turisti di visitare gratuitamente i nostri luoghi. La granfondo cresce e cresce Fara in Sabina e la presenza oggi del presidente FCI Renato Di Rocco è un segnale importante per un evento che è capace di attirare su di sé sempre più attenzioni. L’Amministrazione Comunale è in sinergia assoluta con l’organizzazione che cerchiamo di sostenere più possibile. Il 13 e 14 giugno avremo migliaia di ospiti che accoglieremo con entusiasmo e con la massima sicurezza”.

Quindi Renato Di Rocco, presidente della FCI: “Ringrazio l’Asd Pedala Piano per il prezioso lavoro che svolge con grande passione e generosità. La nostra preoccupazione è sempre che manchi il sostegno locale, invece qui a Fara in Sabina c’è molto entusiasmo. La bicicletta è sempre uno strumento di straordinaria promozione e noi siamo felici di essere utili ai progetti del territorio. La bicicletta sta conoscendo una “seconda giovinezza”. Ciò ci inorgoglisce e ci responsabilizza. Sono felice che si abbinino gli eventi collaterali, specialmente quelli rivolti ai bambini per i quali la bicicletta si conferma il gioco più seguito. La bicicletta e il ciclismo fanno bene alla salute e si confermano per la loro utilità sociale. Qui a Fara in Sabina registriamo numeri in aumento; funziona l’accoglienza ed il territorio è magnifico”

 

 

 

I dirigenti dell’asd Pedala Piano, presieduta da Enzo Mei: “Quest’anno abbiamo accorciato un po’ i percorsi per rendere ancora più attraente la gara. Cercheremo di accrescere ancora i servizi e le convenzioni con gli alberghi. Sul percorso disporremo circa 200 persone per la sicurezza. Colgiamo l’occasione per ringraziare lo sponsor tecnicoTIME e tutti gli altri sponsor. Grazie anche all’Amministrazione Comunale per il prezioso sostegno Siamo sulla strada buona per crescere ulteriormente”.

 

Hanno avuto inoltre parole di elogio per l’organizzazione Antonio Pirone, presidente del Comitato Regionale della FCI, Elvezio Pierandi, della Commissione Nazionale Amatoriale FCI, Pierangelo Brinchi, della Commissione Fuori Strada del Comitato Regionale FCI

 

Le emozioni della GF Internazionale Città di fara in Sabina nel video: https://www.youtube.com/watch?v=TIUw0KABrLU &feature=youtu.be

 

Pacco gara da “quattro stelle lusso”

 

Per la decima edizione della granfondo internazionale Città di Fara in Sabina l’organizzazione, composta da asd Pedala Piano, asd Effetto Ciclismo, asd Acido Lattico MTB Passo Corese, ha preparato un pacco gara di gran lusso. Al ritiro del numero dorsale i ciclisti ritireranno: il buono pasto, una bomboletta di olio wd 40, una confezione di salviette umidificata, una borraccia Volchem, una confezione di sali Volchem, una Scatola di attrezzi per la bici con la personalizzazione dell’evento e una speciale maglia intima Sixs

 

Iscrizioni

 

Per l’iscrizione alla Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina: http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaiscrizioni.php?idgara=1501 .

 

Fino al 28 maggio quota ridotta; affrettatevi!

 

Programma

 

Sabato 13 giugno

 

ore 16.00 Gara sprint, riservata ai tesserati FCI da G1 a G6. A

 

seguire gimkana riservata ai tesserati FCI da G1 a G6

 

ore 15.00 Apertura Stand manifestazione

 

ore 15.00 Inizio consegna numeri dorsali e verifica partecipanti

 

ore 18.00 Promozionale MTB non agonistica, aperta a tutti

 

ore 19.30 Premiazione gare giovanissimi

 

ore 19.30 Esibizione bike trial

 

 

 

Domenica 14 giugno

 

ore 06.30 Apertura consegna numeri dorsali e verifica

 

partecipanti

 

ore 07.45 chiusura segreteria gara

 

ore 08.00 partenza raduno “Vespa Piaggio Storiche”

 

ore 08.30 partenza granfondo

 

ore 08.45 partenza pedalata ecologica non agonistica

 

ore 09.30 dimostrazioni sportive delle asd locali

 

ore 11.00 primi arrivi della granfondo

 

ore 14.00 inizio premiazioni

 

ATTENZIONE

 

Sabato 30 maggio tutti invitati al test del percorso della medio fondo, con partenza da Passo Corese alle ore 8.30 .

 

Per tutte le informazioni della GF Città di Fara in Sabina “Time” consultare

 

il sito internet:

 

www.gfcittadifarainsabina.com

 

Pedalatium