Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Gran Fondo Presentazioni L’ex professionista Enrico Zaina tra gli ospiti della Granfondo del Velodromo di Forano

L’ex professionista Enrico Zaina tra gli ospiti della Granfondo del Velodromo di Forano

 

 

Il lavoro della Nuova Ciclisti Forano I Reccapezzati verso l’allestimento della Granfondo del Velodromo di Forano non conosce sosta: la macchina organizzativa del terzo appuntamento stagionale del circuito Fantabici in calendario domenica 8 maggio procede spedita allo scopo garantire la migliore riuscita e la massima visibilità.

Per rendere speciale l’appuntamento granfondistico di riferimento della città di Forano, con il privilegio di accogliere la partenza e l’arrivo dentro il velodromo, sullo stesso stile della Parigi-Roubaix, la presenza di un ex professionista come Enrico Zaina è da considerarsi un valore aggiunto.

Professionista dal 1989 con sei vittorie all’attivo, uomo squadra di fondamentale importanza, Zaina era al fianco di Eugeni Berzin nel 1994 quando il russo si aggiudicò il Giro d’Italia con la Gewiss. Passò alla corte della Carrera (1995-1996) con Claudio Chiappucci e Marco Pantani prima di diventare ufficialmente uno dei valorosi gregari del Pirata alla Mercatone Uno nel biennio 1999-2000.

Zaina ha avuto il lusso di lasciare il segno al Giro d’Italia nel 1996 aggiudicandosi la tappa Napoli-Fiuggi e poi spiccò il volo in quell’edizione della Corsa Rosa, riuscendo a vincere il tappone di montagna Marostica-Passo Pordoi fino a salire addirittura sul podio finale al secondo posto dietro il russo Pavel Tonkov.

Oggi Enrico Zaina ha un negozio di biciclette a Concesio e collabora con un’agenzia di viaggi venatori. Grazie alla passione per gli amici a quattro zampe (adora i cani di razza setter) è riuscito ad entrare in contatto, tramite amicizie comuni, con gli organizzatori de I Reccapezzati che, a loro volta, hanno confermato la presenza dell’ex professionista bresciano domenica a Forano: per tutti i partecipanti e gli addetti ai lavori un’occasione imperdibile per pedalare ed intrattenersi a fianco di un gregario esemplare che è stato anche un vincente.

I due percorsi (il medio di 99 chilometri e il lungo di 126 chilometri) sono ad oggi sempre sotto l’occhio attento degli organizzatori allo scopo di assicurare la massima sicurezza nel territorio dell’Alta Sabina arrivando quasi alle porte del capoluogo reatino e sfiorando i confini con la provincia di Terni.

SCADENZA QUOTA AGEVOLATA 5 MAGGIO - Le iscrizioni proseguono alla quota di 30 euro per gli uomini e 25 euro per le donne fino ad oggi, giovedì 5 maggio, mentre rimangono invariati i costi di 20 euro (uomini) e 15 euro (donne) per gli atleti e le atlete tesserate con società fuori dalla regione Lazio. Dopo la data del 5 maggio, la quota di iscrizione sale a 35 euro e rimane invariata fino alla mattina dell’8 maggio prima della partenza.

www.gfvelodromodiforano.it