Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Gran Fondo Presentazioni A Montebelluna tutto pronto per la Granfondo del Centenario

A Montebelluna tutto pronto per la Granfondo del Centenario

 

 

Il conto alla rovescia per la terza edizione della Gran Fondo del Centenario-"Sui luoghi e nel ricordo della Grande Guerra", in programma domenica 29 maggio a Montebelluna, in provincia di Treviso, è cominciato. A pochi giorni dall'attesissimo evento, preparato sui percorsi che interesseranno le località che furono teatro del Primo Conflitto Mondiale, il numero degli iscritti sta aumentando vertiginosamente tanto da spingere il sodalizio organizzatore, il Gruppo Sportivo Olang, presieduto dall'irriducibile Angelo Pasqualin, a posticipare la chiusura delle iscrizioni a venerdì 27 maggio.

Per il sodalizio trevigiano e per i numerosissimi appassionati dello sport del pedale questi sono giorni intensissimi caratterizzati da continue ricognizioni ai circuiti affinché tutto sia al giusto posto a cominciare dalla segnaletica e dallo stato del fondo stradale. La 3^ edizione della Gran Fondo del Centenario-"Sui luoghi e nel ricordo della Grande Guerra" assegnerà il Gran Premio Astvute e sarà valida per la terza prova del Circuito del Grand Prix Maglia Nera by Pinarello. I percorsi delle precedenti due edizioni sono rimasti praticamente invariati e le modifiche apportate sono state fatte in base alle segnalazioni e ai suggerimenti degli atleti che hanno partecipato negli anni scorsi. Proprio in prospettive future Pasqualin ed i suoi solerti collaboratori stanno studiando la possibilità di coinvolgere nel percorso l'Ossario del Monte Grappa.

La manifestazione, come è noto, si svolgerà su due percorsi: quello lungo e quello corto. Il percorso lungo, di 144 km, assegnerà il 3° Gran Premio Astvte; mentre quello corto, di 110 km, sarà valido per il 22° Gran Premio Olang. La quota massima per il percorso maggiore è stata stabilita a Malga Budoi (a 2546 metri); mentre per quello breve al Combai (a 1226 metri). La partenza e l'arrivo sono previsti in Corso Mazzini. Per coloro che si cimenteranno sul tracciato lungo è stata programmata una prova cronometrata tra Valdobbiadene e Pianezze di 10,5 km che assegnerà per il Gran Premio Plastipak.

Tra gli iscritti numerosissimi i protagonisti dell'edizione 2015. Come è noto ad imporsi nella 2^ furono Alessandro Bertuola (Cicli Copparo Ancona) ed Astrid Schartmueller (Pedale Feltrino), per il percorso lungo ed Alessandro Bianchin (Prosecco e Friends) ed Enrica Furlan (Team Spezzotto) per quello breve, Nell'edizione del 2014 si affermarono Carlo Muraro (Team Beraldo) ed Elisa Benedet (Team Rana).

Montebelluna, il Monte Tomba, il Fiume Piave, il Monte Cesen, il Montello, come ha osservato Pasqualin, sono solo alcuni luoghi storici toccati dalla Gran Fondo del Centenario che assegnerà i titoli provinciali Master di Treviso della Federazione Ciclistica Italiana e anche quelli italiani riservati agli architetti e agli ingegneri.

"Non lo nascondo - ha detto Pasqualin - che per la nostra società è uno sforzo organizzativo di grande portata che affrontiamo con impegno e passione convinti che il passaggio storico legato a questo evento sarà per noi tutti e per i posteri un invito a non dimenticare. Uno sforzo organizzativo che affrontiamo grazie al sostegno delle Pubbliche Amministrazioni, delle Forze dell'Ordine, della Protezione Civile, della Croce Verde, dei Gruppi Alpini, degli sponsor e della schiera di volontari e amici del ciclismo. Sinceramente senza il loro apporto non si potrebbe pensare ad un allestimento così grande. Il nostro auguro agli atleti, ai dirigenti, agli accompagnatori e alle famiglie che giungeranno a Montebelluna è quello di poter trascorrere una giornata indimenticabile di sport accolti dallo spirito di amicizia del nostro gruppo sportivo e della città che amano veramente il ciclismo".

Il calendario della Gran Fondo del Centenario 2016 prevede al Palamazzalovo di via Malipiero la verifica delle iscrizioni dalle ore 6 alle 7. Quindi in Corso Mazzini dalle 7 alle 7.45 ci sarà l'apertura dei cancelli per l'ingresso alle griglie di partenza. Il via alla competizione, sia per il percorso lungo che per quello corto, sarà dato alle 8. Nell'attesa per l'arrivo dei concorrenti al termine delle gare sono in programma le prove di abilità e gioco ciclismo per i bambini in età comprese tra i 5 ed i 12 anni organizzate dal Gs Diavoletti del Montello e le esibizioni della Banda Musicale Città di Montebelluna.

Seguiranno all'arrivo in Corso Mazzini le premiazioni dei primi tre classificati assoluti, sia del percorso breve che di quello lungo, dei settori femminili e maschili. La cerimonia finale delle premiazioni dei concorrenti di tutte le categorie e dei protagonisti della cronoscalata si svolgerà al Palamazzalovo dopo il pasta party. Una giornata intensissima tutta dedicata allo sport più bello del mondo da chi gli vuole tanto bene.

Francesco Coppola