Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Gran Fondo Presentazioni A Treviso è già festa per la 20° Granfondo Pinarello

A Treviso è già festa per la 20° Granfondo Pinarello

 

 

Non solo ciclismo e non solo Gran Fondo. La Ventesima La Pinarello del prossimo 10 luglio si prepara a regalare alla città di Treviso del 10 luglio una tre giorni di festa all’insegna dello sport per celebrare i suoi primi 20 anni di vita. La granfondo Pinarello è ormai entrata nel cuore di tutti , da tradizione chiude la prima parte di stagione per i granfondisti, prima delle vacanze estive e sono già oltre 3.000 quelli iscritti da tutte le parti del mondo. E dalla Spagna arriverà Miguel Indurain, un campione che da solo ha scritto la storia del ciclismo mondiale, a partire dalle sue 5 vittorie al Tour de France. Ma non sarà l’unico presente al via della Ventesima.

Alla presentazione della 20.edizione, nel giardino estivo della Famiglia (nella foto in alto), Fausto Pinarello ha anticipato alcune delle novità che caratterizzeranno questo appuntamento così speciale. “Ci sarà anche il CT della Nazionale Davide Cassaniche ormai è diventato quasi il mio gregario speciale” ha raccontato scherzando Fausto Pinarello. Ma accanto al “Navarro” e al Ct ci saranno gli ori olimpici Christian “Zorro” Zorzi, il “signore degli anelli” Jury Chechi, il portabandiera delle Olimpiadi di Torino 2006 Antonio Rossi e molti altri.

A fare gli onori di casa ieri sera c’era il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, che ha garantito la sua presenza al via:“L’azienda Pinarello ha saputo realizzare i propri sogni con tenacia e forza a partire dal patriarca Giovanni che domenica avrebbe compiuto 95 anni, la città li ringrazia per sono ambasciatori eccezionali nel mondo del nostro territorio, non solo di un prodotto riconosciuto a ivello internazionale”.

Accanto a lui gli assessori al commercio Paolo Camolei e all’assessore allo sport Ofelio Michielan che hanno voluto spiegare che alcuni disagi sono ripagati dal grande clima di festa che la città vive nella tre giorni legata alla manifestazione. Per la Provincia era presente l’assessore Paolo Speranzon che ha avuto un pensiero speciale per Andrea Pinarello con il quale aveva iniziato il progetto di promozione del territorio attraverso la bicicletta, sostenendo con convinzione anche il percorso Gourmet rivolto ai non agonisti ma che porta a visitare comunque sulle due ruote la Marca e i suoi sapori.

La Regione Veneto era rappresentata dall’assessore Federico Caner, che ha letto il saluto del Presidente Luca Zaia che sottolineava come Pinarello rappresenti un’azienda simbolo del ciclismo italiano e ha rimarcato l’importanza di una manifestazione che attraverso lo sport riesce a far conoscere un territorio.

Non sono voluti mancare anche alcuni sindaci di comuni toccati dalla gara ciclistica come Maurizio Cavallin (Giavera), Marco Serena (Villorba), Marco Della Pietra (Spresiano), Mario Sanson (assessore allo sport di Ponzano) e Lucio Zanniol(assessore allo sport di Breda di Piave). Presenti anche il presidente FCI Veneto, Raffaele Carlesso, e della provincia di Treviso Ivano Corbanese.

Nel corso della serata Raffaele Longo, uno dei collaboratori di Andrea Pinarello fin dal primo anno della granfondo Pinarello assieme a Camillo Ruggeri, ha voluto donare a Fausto e Carla Pinarello un quadro con un collage di ritagli di giornale e fotografie di Andrea agli esordi della manifestazione. Un simbolo di affetto per un’amicizia mai dimenticata malgrado gli eventi tragici.

Per festeggiare al meglio questi primi 20 anni di ciclismo amatoriale, la Famiglia Pinarello ha pensato ad una tre giorni molto speciale dedicata anche a chi non ha nessuna intenzione di andare in bicicletta.

Dalle 17 di venerdì 8 luglio Borgo Mazzini ospiterà una ricca EXPO dedicata alle due ruote e allo sport. Chiusi gli stand, si apriranno le danze, nel vero senso della parola.

Largo allo spiedo in piazza Matteotti per gli oltre 300 dealers che arriveranno da tutto il mondo per provare le nuove specialissime firmate Pinarello e dalle 20.30 spazio ai Glitter Disco con la musica live anni ’80-’90.

Sabato 9 luglio ancora Piazza del Grano ospiterà l’expo (dalle 10 alle 20) e poi grande festa con uno spettacolo e musica live con Radio Company, anche in questa serata sarà allietato il palato grazie all’Accademia dello Spiedo che si metterà ai fornelli per deliziare il palato di ciclisti e amici. Per i granfondisti che preferiranno i carboidrati alle proteine ci sarà la possibilità di mangiare un ottimo piatto di pasta.

Domenica 10 luglio alle 7.30 tutti in sella per la Ventesima Pinarello !

Per ricordare 20 anni di storia della granfondo, è stata inserita nei pacchi gara dei partecipanti una speciale maglia da ciclismo che la Famiglia Pinarello invita ad indossare per fare la granfondo.

E per chi ha voglia di fare una “passeggiata sui pedali” senza stress torna un classico; la granfondo dei GOURMET. Si tratta di una pedalata di una trentina di km senza fretta e con voglia di scoprire il territorio e alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica della Marca.