Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Gran Fondo Presentazioni Ecco il percorso della Granfondo Terre di Narnia

Ecco il percorso della Granfondo Terre di Narnia

 

 

Novantasette chilometri e milleduecento metri di dislivello. E' questo il percorso della 3ª Granfondo Terre di Narnia, che sarà organizzata il 16 ottobre dall'Asd il Salice in collaborazione con l'Asd Bassonera a Narni Scalo, frazione ai piedi dello sperone su cui sorge la splendida Narni, il cui antico nome, Narnia, ispirò il famoso ciclo fantasy "Le Cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis.

Un percorso che presenta salite discontinue, con tratti di discesa e di pianura. Un tracciato senza dubbio impegnativo, ma davvero alla portata di tutti.

Dopo essere partiti da Narni Scalo, i corridori affronteranno una lunga fettuccia di circa 30 chilometri, che dopo aver costeggiato il lago artificiale di Narni li porterà ad affrontare una leggera salita di 3,5 chilometri, che da Vascigliano porterà a Collescipoli. Da lì si scenderà a Terni.

Dopo sette chilometri di pianura, si affronterà l'ascesa di giornata: quella di sette chilometri che porterà ad attraversare lo stupendo borgo di Narni e, dopo un chilometro di discesa, a risalire di nuovo sino allo scollinamento in località Madonna Scoperta.



Seguiranno una serie di saliscendi, che porteranno ad attraversare bellissimi borghi immersi nel verde come Moricone, Poggio di Otricoli, Colle TaroccoSan Lorenzo, Calvi, San Francesco La Corte, Piè di Casale e Piloni per poi salire sino a Otricoli.

Passato il centro del paese, la strada scenderà per un breve tratto e riprenderà poi a salire sino al bivio di Gualdo di Narni.

Un paio di chilometri porteranno i corridori alla salita finale, quella di Vigne, che misura 3,5 chilometri. Un tratto in falsopiano condurrà poi i partecipanti alla discesa di Taizzano, che lancerà i ciclisti negli ultimi 10,6 chilometri di gara, che si concluderà a Narni Scalo.

La Gran Fondo Terre di Narnia chiuderà Il Salice Bike Challenge, circuito ideato dall'Asd Il Salice, e sarà prova unica del Campionato nazionale di fondo dell'Aics.

Iscrizioni
Amatori uomini: 25 euro sino al 6 ottobre e poi 30 euro fino alle ore 19 del 13 ottobre. La quota sarà di 35 euro in loco dalle ore 15 alle ore 19 del 15 ottobre e dalle ore 7.45 alle ore 8.45 del 16 ottobre. 
Donne, cicloturisti e partenti alla francese: 20 euro sino alle ore 19 del 13 ottobre. La quota sarà di 25 euro in loco dalle ore 15 alle ore 19 del 15 ottobre e dalle ore 7.45 alle ore 8.45 del 16 ottobre. 
Atleti diversamente abili: sempre 15 euro. Si dovrà inviare la licenza di atleta disabile.

Ulteriori dettagli sul sito della società organizzatrice

Sito turistico di Narni

Sito della Narni sotterannea

Playfull Agenzia Stampa