Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Marlene Südtirol Sunshine Race: Fontana punta al bis a Nalles

 

 

A ventiquattro ore dalla Marlene Südtirol Sunshine Race, inizia a scaldarsi l’atmosfera a Nalles (Bolzano), che si prepara a diventare, Domenica 15 Aprile, la capitale della Mountain Bike mondiale. Maxime MarotteStephane TempierManuel FumicFlorian VogelGerhard KerschbaumerLukas e Mathias Fluckiger: è partita la caccia al trono di Marco Aurelio Fontana, campione in carica di Internazionali d’Italia Series e ultimo vincitore nella “classica” altoatesina, tornata ad essere appuntamento UCI “Hors Catégorie”.

Rispetto alle attese il “Prorider” avrà un avversario in meno, l’olandese Mathieu Van der Poel ha difatti annunciato la sua rinuncia nelle ultime ore, ma il “cast” di contendenti resta di altissimo livello, con ben 7 dei primi 15 del ranking mondiale ai nastri di partenza. “Nalles è una delle tappe più importanti di Internazionali d’Italia Series - ha dichiarato Fontana - inoltre, la classificazione HC ha fatto il resto attirando numerosi ‘rider’ di livello mondiale”.

Il bronzo Olimpico di Londra 2012 ha rotto il ghiaccio al Trofeo Laigueglia MTB Classic e nelle ultime settimane ha svolto degli allenamenti specifici per presentarsi nel migliori dei modi all’esordio a Internazionali d’Italia Series. “La forma è buona - spiega il biker lombardo - sto molto bene ma in generale tutto il Team Bianchi Countervail è carico. Vogliamo iniziare al meglio la challenge e con Stephane Tempier venderemo cara la pelle”.

Tempier nel 2016, Fontana nel 2017: le ultime due edizioni della Marlene Südtirol Sunshine Race si sono trasformate in un trionfo “celeste” e anche quest’anno la squadra presieduta da Felice Gimondi può contare su una delle coppie più solide sulla carta. “Stephane è una certezza a livello mondiale, non a caso è uno dei primi 3 del ranking UCI - ha aggiunto il Prorider - Siamo entrambi molto adatti a un circuito impegnativo come quello di Nalles, puntiamo a salire sul podio. Tra gli avversari vedo bene Gery Kerschbaumer che corre in casa, e Maxime Marotte, che sta andando fortissimo, e credo sia l’uomo da battere”.

Due le giornate di gara a Nalles: domani, Sabato 14 Aprile, il programma verrà aperto da Esordienti e Allievi che si confronteranno nelle prove di abilità tecnica. Domenica sarà invece la volta del “main event”: si comincia alle 8.15 con le Donne Esordienti e Allieve, seguite da Uomini Esordienti (9.00), Allievi (10.00) e UCI Junior Series (11.15). Una succoso anteprima a quello che seguirà con le prove Open Femminile (13.00) e Maschile (15.00), con al via i migliori interpreti della disciplina, e la grande novità della diretta streaming sui canali ufficiali di Internazionali d’Italia Series. La gara uomini open sarà proposta in live integrale, con ampi highlights delle altre prove.