Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Pedalare con lentezza alla Granfondo Mtb La Via dei Marsi-Memorial Tiziano Masci

 

 

Appena il tempo di mettere in archivio la Sirente Bike Marathon ad Aielli che l’Avezzano Cycling Team si è gettata subito a capofitto per mettere in cantiere la nuova edizione della Granfondo La Via dei Marsi-Memorial Tiziano Masci.

Da undici anni a questa parte, agli inizi come gara cross country e da cinque edizioni consecutive nella versione granfondo, La Via dei Marsi è un evento sportivo che ha tanto attratto l’attenzione degli amanti della mountain bike e di coloro che aderiscono ai circuiti Abruzzo Cup Mtb, Sulle Orme dei Sanniti, Dys Tour Trophy e da quest’anno accoglie anche la Race Cup Centro Italia Mtb.

Per chi sceglie di pedalare senza l’assillo del tempo massimo in alternativa alla gara regina di 46 chilometri, nel corto di 28 chilometri, i bikers devono compiere inizialmente un breve tratto di lancio, nel centro cittadino di Avezzano per poi affrontare il percorso vero e proprio ed iniziare subito con l’ascesa de ”Le Ville” di Antrosano.

Dopo aver attraversato la provinciale che collega Avezzano ad Albe, si punta la collina di Castelnuovo con l’ascesa verso la pineta e dopo una breve discesa, si riprende a salire percorrendo la seconda salita importante denominate “delle pecore” che porta al valico di Fonte Capo la Maina, da dove si prosegue salendo fino ad arrivare alla sommità della Chiesetta degli Alpini di Forme.

Discesa all’inizio veloce e successivamente tecnica che porta ai prati di Forme con il posizionamento di un cancello orario (chiusura dopo due ore dal passaggio dei primi) per permettere ai ritardatari un rientro più agevole.

Alba Fucens, con l’attraversamento degli scavi archeologici e del suo anfiteatro riprendendo successivamente il vecchio  collaudato circuito ricavato all’ interno della “Collina Fucense”  definita l’incantevole “Balcone della Marsica”, il quale oltre a essere considerato un immenso patrimonio artistico e culturale ancora da esplorare ai non addetti ai lavori,  rappresenta un vero gioiello a più di 1000 metri d’altezza, è la meta ideale per quanti vogliono avventurarsi nello splendido territorio della Marsica.

La collina di Alba Fucens è situata sul margine Nord-Orientale dell’alveo del Fucino, ampio e fertile altopiano nel cuore dell’Abruzzo sovrastato dalla vetta del Monte Velino (2487 metri di altitudine) da qui di nuovo in discesa fino a raggiungere il Centro Merci della Marsica dove è situato l’arrivo e il polo logistico della manifestazione.

Ad oggi ci si può iscrivere alla quota di 25 euro (comprensiva di chip, pacco gara e pasta party) e rimarrà tale fino a giovedì 17 maggio per poi salire a 35 euro soltanto la mattina prima della partenza.

Modalità di pagamento: bonifico Bancario codice IBAN: IT34 C083 2740 5400 0000 0003 060  Banca Credito Cooperativo di Roma (agenzia di Celano) Intestatario AVEZZANO MTB ASD  Via Aldo Moro 10 Avezzano. Ricarica PostePay nr. 4023 6006 7755 6302  intestata a TUCCERI CIMINI MAURO, codice fiscale: TCCMRA78H17A515Y.

Tutte le info complete al link http://www.avezzanomtb.it/lavia-dei-marsi.html