Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Granfondo Kask Soave Mtb: Dal Grande e Fumagalli concedono il bis

 

 

È sulle dolci colline veronesi, territorio riconosciuto come il primo Paesaggio Storico Rurale Italiano, tra il verde della campagna, le ricche colline e le mura del celebre castello che è andata in scena la diciannovesima edizione della Granfondo KASK Soave MTB. Sono stati 1300 i partecipanti che si sono sfidati lungo un tracciato di 52 chilometri (percorso allungato di un paio di chilometri per una modifica apportata nella notte per ragioni di sicurezza), con un dislivello totale di 1.750 metri, attraversando boschi e prati e percorrendo sentieri caratterizzati da ciottoli, gradoni, rocce e radici ma estremamente pedalabili.

I PODI DELLA DICIANNOVESIMA GRANFONDO KASK SOAVE MTB

A dominare nella categoria maschile è stato, come per la scorsa edizione, Stefano Dal Grande del Bottecchia Factory Team con il tempo di 2:09:41 lasciando la piazza d’onore a Nicolas Samparisi del KTM Alchemist Selle SMP Dama che ha tagliato il traguardo a poco più di 30 secondi dal vincitore, seguito da Cristiano Salerno del Team Bike Innovation Focus Rosti che è così salito sul terzo gradino del podio fermando il cronometro a 2:12:01.

Sfortunato Andrea Righettini del team GS Cicli Olympia  che in testa e lanciato verso un probabile successo ha forato quando mancavano 10 chilometri al traguardo, chiudendo comunque la sua Granfondo KASK Soave MTB al quinto posto, davanti al capitano della squadra, il decano della mountain bike italiana, Marzio Deho.

Anche al femminile, primo posto invariato rispetto alla scorsa edizione. È stata infatti l’atleta del Focus XC Italy Team, Mara Fumagalli, a dominare (nel vero senso del termine…) con il tempo di 2:32:05. Alle sue spalle Simona Mazzucotelli, del GS Massì Supermercati (crono di 2:46:20) e terzo posto per Gaia Ravaioli portacolori del KTM Alchemist Selle SMP Dama che ha fermato il tempo a 2:48:33.

 

 

UN’EDIZIONE LUNGA DUE GIORNI IN COMPAGNIA DI IVAN BASSO

La diciannovesima edizione della manifestazione non è però stata solo una semplice gara, ma un vero e proprio happening della bicicletta durato due giorni che ha dato l’opportunità a famiglie e amici di vivere e scoprire le bellezze e le particolarità di Soave. Molti gli eventi organizzati, andati in scena già dal giorno precedente, come la pedalata amatoriale Gravel KASK Soave a cui ha partecipato anche un ospite speciale: il vincitore del Giro d’Italia 2006 Ivan Basso che, nel pomeriggio di sabato 25 maggio, ha incontrato e si è raccontato a tutti i suoi fan e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria presso il Soave Bike Expo. «Il ciclismo mi ha dato tanto – ha dichiarato Ivan Basso a tutti i presenti, tra cui tanti bambini – e ora voglio restituire a tutti i ragazzi quello che ha dato a me, cercando di far emergere così il loro meglio. Il ciclismo è una scuola di vita».

Molte le attività andate in scena sabato, tra cui la possibilità di partecipare al Bianchi Bike Test per provare la propria bici ideale e l’opportunità di degustare le prelibatezze locali al Soave Bike Truck Street Food; il tutto nel segno del divertimento assoluto e in compagnia di Radio Number One.

Grazie alla qualità del tracciato, l’esperienza organizzativa e l’ottima riuscita della manifestazione, anche l’edizione 2019 della Granfondo KASK Soave MTB, con i suoi 1300 partenti, ha lasciato nuovamente un segno nel cuore degli appassionati di mountain bike.

 

Per classifiche complete: www.winningtime.it

CLASSIFICA MASCHILE

1.            Stefano Dal Grande – Bottecchia Factory Team – 02:09:41.73

2.            Nicolas Samparisi – KTM Alchemist Selle SMP Dama – 02:10:12.73

3.            Cristiano Salerno – Team Bike Innovation Focus Rosti – 02:12:01.84

4.            Marco D’Agostino – Bottecchia Factory Team – 02:12:18.12

5.            Andrea Righettini – GS Cicli Olympia – 02:14:01.87

 

CLASSIFICA FEMMINILE

1.            Mara Fumagalli – Focus XC Italy Team – 02:32:05.70

2.            Simona Mazzucotelli – GS Massì Supermercati – 02:46:20.52

3.            Gaia Ravaioli – KTM Alchemist Selle SMP Dama – 02:48:33.78

4.            Claudia Peretti – Vittoria-Lepontia Racing Team – 02:48:35.78

5.            Anna Ongaro – ASD Ciclijolly – 02:49:40.96