CENTINAROLA DI FANO - Con la Due Giorni Centinarolese, gli sforzi dell’Asd La Centinarolese si ripetono per la decima volta nell'allestire una due giorni riservata alla categoria allievi che si cimenteranno in una combinata cronoscalata e gara in linea. L'evento promette uno spettacolo piacevolissimo per il pubblico e un confronto di alto livello agonistico tra le migliori squadre regionali ed extra-regionali. Sabato 12 luglio, alle 16:00, si svolgerà la prova contro il tempo Cronoscalata al Montegiove, con i ragazzi che si metteranno alla prova sullo strappo di Montegiove (località di arrivo) percorrendo dalla partenza da Centinarola la brevissima distanza di 2,7 chilometri. Domenica 13 luglio, alle 15:30, sarà la volta del Memorial Michele e Stefano, con una gara in linea di 76 chilometri su un circuito pianeggiante molto tecnico e con il gran premio della montagna posto sullo strappo di Montegiove prima dell'arrivo nella frazione di Centinarola. L'evento è dedicato al ricordo di Michele Santini e Stefano Ferri, due ciclisti prematuramente scomparsi tra i fondatori dell'Asd La Centinarolese. Alla fine delle due singole prove, sarà premiato il vincitore della Due Giorni, ovvero l'atleta che avrà ottenuto il miglior risultato nella somma dei piazzamenti tra la cronoscalata e la gara in linea.
CHIARINO DI RECANATI - Appuntamento ormai ricorrente nel mese di luglio (sabato 12) a Chiarino di Recanati, il Trofeo Cooperativa Terra e Vita, giunto alla 20° edizione, è un evento giovanile under 13 organizzato dall'Associazione Ciclistica Recanati che ha preparato una giornata speciale per i giovani ciclisti, con grande entusiasmo e cura per i dettagli. L'evento è abbinato al Memorial Gabriele Piccinini, al Trofeo Element Bike e al Memorial Mario Marinelli. Il ritrovo è previsto alle 14:30 presso la pista all’interno della cooperativa solidale Terra e Vita, mentre le batterie di gara su strada inizieranno alle 16:00. I giovanissimi avranno modo di cimentarsi in un circuito di 800 metri da ripetere più volte in base alle fasce d'età. Al via anche i promozionali non tesserati: per loro un divertente giro di prova prima dell'inizio delle gare ufficiali.
PRETARE DI ARQUATA DEL TRONTO - Domenica 13 luglio a Pretare di Arquata del Tronto sarà una mattinata ricca di eventi per i giovani ciclisti tra i 7 e i 12 anni. Il sodalizio Progetto Ciclismo Piceno ha lavorato con grande entusiasmo e cura per creare un evento accogliente e divertente per i più giovani, riproponendo quest'anno una giornata di ciclismo piena di emozioni e divertimento per i bambini. Dalle 8:30 in poi, l’appuntamento più importante è la fase regionale del Trofeo CONI con la staffetta per le categorie G4-G5-G6. La squadra vincitrice, composta da 4 atleti, rappresenterà le Marche nella fase nazionale del Trofeo CONI a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia dal 28 settembre al 1 ottobre. Dalle 10:00 in poi inizierà lo short track su un circuito senza dislivelli eccessivi.