Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Back Strada Gare Trofeo Balestra: il Gandosso si accorcia, i dettagli della classica bresciana

Trofeo Balestra: il Gandosso si accorcia, i dettagli della classica bresciana

 

Si avvicina l’appuntamento con il 39° Trofeo Franco Balestra – Memorial Angelo Del Barba, uno degli eventi clou di inizio stagione per la categoria Elite e Under 23 in Italia in programma la prossima domenica 8 marzo a San Pancrazio di Palazzolo sull’Oglio (Brescia). Un’edizione, questa del 2015, dal sapore speciale che ricorderà il suo fondatore, Angelo Del Barba, venuto a mancare lo scorso novembre (nella foto, il podio dell'edizione 2014 vinta da Delle Stelle, a destra Angelo Del Barba ).

RICORDANDO ANGELO DEL BARBA – Perché dici Trofeo Balestra e pensi ad Angelo Del Barba, infaticabile organizzatore e grande uomo di ciclismo che negli ultimi 38 anni ha fatto crescere il blasone e il prestigio della gara bresciana. La figlia Laura Del Barba, da sempre vicina al padre nell’organizzazione con la San Pancrazio Cycling Team, ne ha raccolto l’eredità e in questi mesi ha lavorato sodo con il suo staff per portare avanti questa tradizione che è un patrimonio del ciclismo italiano, una corsa che ha lanciato tanti giovani talenti al mondo del professionismo e anche, ora, il modo migliore per ricordare e onorare il papà Angelo.

FESTA DELLA DONNA – 8 marzo, festa della donna, forse una coincidenza, forse un segno del destino, fatto sta che il giorno del primo Trofeo Balestra con una donna, Laura Del Barba, al capo dell’organizzazione coincide proprio con la festa della donna. Un’occasione speciale per vivere un’intensa giornata di ciclismo, imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo e per cominciare a riscrivere una nuova storia per la manifestazione (nella foto Dino Zandegù, Laura Del Barba, il vincitore 2014 Christian Delle Stelle e Angelo Del Barba).

GANDOSSO ACCORCIATO – Partenza alle ore 12 dal cuore di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) e arrivo nella frazione di San Pancrazio, in via Firenze, intorno alle 15,45. Ci sono novità relativamente al percorso nel tratto in provincia di Bergamo: l’ultimo tratto della salita di Gandosso non è transitabile per pericolo di frane, quindi la gara non scollinerà a quota 474. I protagonisti affronteranno comunque il Gandosso ma devieranno prima del tradizionale gran premio della montagna scendendo direttamente verso località Moiole (Comune di Castelli Calepio), per poi rientrare in provincia di Brescia. In totale da percorrere km 169,80.

OSPITI – Anche quest’anno il commissario tecnico della Nazionale italiana Under 23, Marino Amadori, seguirà attentamente la classica della San Pancrazio Cycling Team. Domenica numerosi vip del ciclismo affolleranno il parterre del Trofeo Balestra – Del Barba; tra questi il “Diablo” Claudio Chiappucci, che riceverà un premio speciale dal Gruppo Avis di Palazzolo sull’Oglio.

LE SQUADRE – Il cast delle 28 squadre ammesse alla corsa è formato da due formazioni straniere: il Velo Club Mendrisio (Svizzera) e l’Unione Ciclistica Monaco (Principato di Monaco). Questo invece il gruppo dei team italiani: Team Colpack, Delio Gallina-Colosio, Brixia-Fiorenzo Magni, Team Fly, Zalf-Euromobil-Desirée, Named-Ferroli, Pedale Brianteo, Bibanese-Gaiaplast, G.S.Garda, VirisMaserati, Pala Fenice, Overall, Coppi Gazzera, Big Hunter-Seanese, Selle Italia, Altopack, Team Idea, G.S.Gavardo, Team Vector, Mastromarco, Unieuro-Wilier, General Store, Monviso Venezia, TVB Cycling, Valle Seriana Cene, Vega-MG K Vis.