Ven04192024

Aggiornamento:12:20:44

Back Strada Gare Coppi&Bartali: impresa, tappa e maglia per Ben Swift a Sogliano al Rubicone

Coppi&Bartali: impresa, tappa e maglia per Ben Swift a Sogliano al Rubicone

 

 

Con una grande azione di forza il britannico Ben Swift ha conquistato la seconda tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che si è corsa oggi con partenza da Cesenatico e conclusione a Sogliano al Rubicone.

Il portacolori del Team Sky, vincitore di un oro mondiale nello scratch su pista nel 2013 e di tre argenti iridati sempre su pista, ha preceduto sul traguardo il croato Matija Kvasina (Team Felbermayr Simplon) e Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani CSF), secondo un anno fa in questa frazione.

Dopo soli 13 chilometri di gara è nata l’azione che ha caratterizzato gran parte della tappa e che ha visto al comando sette atleti: Andrea Piechele (Bardiani CSF), Manuel Belletti (Southeast), Giacomo Berlato (Nippo – Vini Fantini), Preben Van Hecke (Topsport Vlaanderen), Klemen Stimulak (Adria Mobil), Nicola Gaffurini (MGKVis Norda) e Davide Ballerini (Uniero Wilier).

L’ultimo ad alzare bandiera bianca è stato Manuel Belletti che, dopo essere stato raggiunto da Gianni Moscon (Italia) e Victor Campenaerts (Topsport Vlaanderen), è stato ripreso dal gruppo dei migliori a circa venti chilometri dalla conclusione.

Nel finale, ad una dozzina di chilometri dall’arrivo, l’allungo di Kvasina, Swift e Bongiorno che in breve hanno guadagnato un leggero margine di vantaggio sul gruppo inseguitore con il leader della classifica, Davide Rebellin, in difficoltà.

All’ultimo chilometro Swift ha forzato l’andatura ed ha fatto il vuoto fino al traguardo che ha tagliato a braccia alzate

Grazie al successo odierno Swift, che lo scorso anno perse la leadership in questa frazione, è il nuovo leader della classifica generale.

Domani si correrà la terza tappa, dedicata ai velocisti che si aprirà nella località di Bargellino a Calderara di Reno (partenza ore 12,30), proprio a due passi dal quartier generale del Gruppo Sportivo Emilia. Dopo il via ufficiale nella centralissima via Roma a Calderara i corridori raggiungeranno Crevalcore attraverso la provincia di Ferrara con il passaggio a Cento. Il tradizionale circuito finale sarà ripetuto 9 volte e garantirà al pubblico circa due ore e mezza di grande spettacolo prima delle emozioni dello sprint finale.

Rai Sport 2 trasmetterà un’ampia sintesi della tappa nel pomeriggio di domani a partire dalle ore 18,00.

 

http://www.gsemilia.it/images/pdf/cb2015/2-arrivo.pdf

http://www.gsemilia.it/images/pdf/cb2015/2-generale.pdf

http://www.gsemilia.it/images/pdf/cb2015/2-gpm.pdf

http://www.gsemilia.it/images/pdf/cb2015/2-punti.pdf

http://www.gsemilia.it/images/pdf/cb2015/2-giovani.pdf

http://www.gsemilia.it/images/pdf/cb2015/2-squadre.pdf

 

Ufficio Stampa GS Emilia Stefano Bertolotti