Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Strada Gare Coppa Lazio: cronache dal Memorial Fulvio Chiominto

Coppa Lazio: cronache dal Memorial Fulvio Chiominto

 

 

La Coppa Lazio (copiando il nome di una vecchia trasmissione tv) NON " Lascia ma Raddoppia " solo dopo sette giorni effettuati di nuovo i controlli antidoping in quel di Lariano.

Ospiti nella ridente cittadina di Lariano , che deve il suo nome dai ruderi del castello che era situato sul Monte Artemisio, in seguito conosciuto come Maschio di Lariano. Si presume che nell'anno 328 a.C. il castello, detto anche dell'Algido, assumesse il nome di Ariano. In seguito, fondendosi l'articolo con il nome, si arrivò a Lariano.

Nel Carmen saeculare il poeta Quinto Orazio Flacco afferma che sul Monte Algidus in tempi remoti vi fosse un tempio dedicato alla dea Diana. Tito Livio, nella sua Storia Romana, narra che in questi luoghi, romani ed equi si affrontarono in aspri combattimenti per circa due secoli. Famosa è rimasta la battaglia del Monte Algido, legata alla figura leggendaria di Cincinnato, che potrebbe essersi svolta proprio qui. Per la posizione invidiabile, i patrizi romani edificarono diverse ville, come è testimoniato dai reperti conservati nei Musei Vaticani ed in quello del comune di Velletri.

Due gare per due premiazioni distinte, prima gli iscritti alla Coppa Lazio a seguire la gara riservata a fci ed enti.

La prima partenza alle ore 09.15 esatte , con il percorso presidiato da ben 12 moto staffette Vessella Team e dai giudici CSAIN Lazio.

Grande affluenza di atleti per questo memorial dedicato dalla famiglia al mai dimenticato sportivo laziale nonche' organizzatore di gare ciclistiche Fulvio Chiominto ,

Gara di elevato tasso tecnico che con la salita della Carrara ha fatto letteralmente esplodere il gruppo.

Gia' al chilometro 45 allungano quattro atleti e non verranno piu ' ripresi , dietro continuano i ritiri caldo e salita non aiutano la rincorsa.

Vince con merito il portacolori della asd Due Ponti Bikelab Cristian Bisonni a seguire uno scalatore doc Andrea Donati (Conti D'Angeli) sua la cat. A3 e la new entri Marco De Fabiis (Disoflex-Portalandia) , poi Amedeo Nonni ( cicli Appodia ) del presidentissimo Carlo Appodia che a Settebre curera' l'organizzazione del campionato regionale a Subiaco .

Ottima prestazione di Chialastri, Iori , Mawanane Hewa , Di Ianni , Romualdi , Petri , Marazza , Massimo Cerrone sua la cat. A6 , De Giacomo , Bova , Barcellan , Adamo.

Non sono da meno i piu' " anziani " si aggiudica con merito la Maglia Coppa Lazio l'atleta di Pavona Riccardo Mariani , bene : Bevilacqua, Savoia , Calabretti , Quaglia , Bertozzi,

Uno dei velocisti principe della Coppa si agiiudica la cat. A8 Stefano Serafini (Conti D'Angeli) poi Genovesi , Bellini , Morganti , Santangeli.

L'altra maglia dei super/g e' dell'atleta di Ostia Marco Bondani (cicli Paco ) poi Settimi, Ben Isa, Raidich , Carnevale.

La gara aperta a tutti F.C.I. ed enti riservava le stesse intense emozioni agli spettatori di Lariano , che in quanto di ciclismo hanno il palato fine.

Dopo svariate fughe che hanno portato alla ribalta i migliori nomi del ciclismo laziale , a due giri dal termine con un potente attacco portato su via Ariana si sganciavano due atleti e raggiungevano il traguardo , vittoria indiscussa di Bruno Sanetti (Vigili del fuoco) a seguire Federico Lanzi ( Falasca-Zama).

Grande prestazione di : Giuseppe Carcasole, Guido Integlia, Alessandro Costantini , Matteo De Santis, Juilio Di Meo , Claudio Astolfi , Danilo Sellati , Federico Dammassa, Massimiliano Pozzoli , Massimo Costa, Roberto Giordano , Massimo Tanzilli , Mario Cancanelli , Roberto Terragnoli , Marcello Innocenzi.

Effettuate le premiazioni presso i locali del Marilyn coffee bar , in via Ariana a Lariano , un ringraziamento speciale va' ai titolari Cristina e Vincenzo , dal Figlio di Chiominto , Emmanuele Chiominto che insieme agli altri premi non ha voluto far mancare la caratteristica pagnotta di Lariano.

La Coppa Lazio si ferma per le ferie estive appuntamento al 30 di Agosto per la cronoscalata di Gorga.

www.coppalazio.com