Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Gare L’allievo Nobetti dell’Uc Foligno fa il vuoto a Belfiore

L’allievo Nobetti dell’Uc Foligno fa il vuoto a Belfiore

 

 

L’allievo Alessandro Nobetti dell’Uc Foligno vince tutto solo a Belfiore di Foligno la 40esima edizione della Coppa Us Belfiore - Gran Premio Liberazione, che è stata organizzata dall’Us Belfiore del presidente Federico Angeli e dal Gs Ciclorapida Foligno del presidente Alberto Stefanecchia, che riveste anche la carica di presidente del Comitato provinciale di Perugia della Fci.

Nobetti, che vive a Palazzo d’Assisi, fa il vuoto poco prima del secondo gpm di giornata, scattando e scrollandosi di dosso Francesco Parravano e Cristian Quagliozzi, entrambi del Velosport Ferentino, giunti rispettivamente secondo e terzo con 20’’ di ritardo.

Dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti, gli oltre 60 allievi al via si alzano sui pedali, dando inizio alla corsa, che vede sin da subito diversi attacchi, tutti prontamente chiusi dal plotone. La svolta si ha quando al primo gpm di giornata scollina un drappello di una decina di unità. In fondo alla successiva discesa al comando sono segnalati Martin Marcellusi della Nereggi, il quartetto dell’Uc Foligno composto da Alessandro Nobetti, Alessio Pantalla, Nicolò Cardinali e Gabriele Pellizzari e il terzetto del Velosport Ferentino composto da Francesco Parravano, Cristian Quagliozzi e Luca Roberti, inseguiti da Stefano Ceci del Velosport Ferentino, che rientra sul drappello di testa. Poco prima di Vescia al comando si portano Parravano e Quagliozzi, sui quali rientra Nobetti. All’inseguimento del terzetto si forma un gruppetto di una ventina di unità. I fuggitivi attaccano la seconda e ultima ripetizione della salita di giornata, dove in vista del gpm Nobetti scatta e rimane solo al comando. Il resto è storia già raccontata.

La gara, a cui sono intervenuti Enrico Tortolini, delegato allo Sport del Comune di Foligno, e Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana, faceva parte del calendario di eventi di avvicinamento al Giro d'Italia, che a maggio coinvolgerà Foligno, che sarà sede di un arrivo e di una partenza della corsa rosa.

Ordine d’arrivo: 1) Alessandro Nobetti (Uc Foligno) che copre 63 chilometri in 1.33.35 alla media di 40,392, 2) Francesco Parravano (Velosport Ferentino), 3) Cristian Quagliozzi (Velosport Ferentino), 4) Gabriele Pellizzari (Uc Foligno), 5) Martin Marcellusi (Gs Claudio Nereggi Anagni), 6) Nicolò Pencedano (Gubbio ciclismo Mocaiana), 7) Paolo Paolantonio (Gs Gulp Pool Val Vibrata), 8) Cristian Cirilli (Uc Foligno), 9) Jodi Passa (Gs Claudio Nereggi Anagni), 10) Luca Roberti (Velosport Ferentino).

 

News e Foto a cura di Andrea Passeri