Back Strada Gare Giornata Azzurra a Latina: Laloni anticipa tutti

Giornata Azzurra a Latina: Laloni anticipa tutti

 

 

Una domenica tipicamente estiva ha accolto la VI^ Coppa GSC Latina – 1° Memorial Pietro Menichetti organizzata dalla GSC Latina Logistica Ambientale del Presidente Marco Caruso con la preziosa collaborazione di Arturo Papa. A Borgo Santa Maria (LT) quartier generale il Bar Salvador in Via Astura ha aperto la categoria Esordienti 1° e 2°. Il via alle ore 09:35 erano 28 i km. da affrontare in un circuito di 7 km. per 4 giri, per un totale di 29 km. Considerato il percorso interamente pianeggiante, lo stesso garantiva alta velocità al gruppo che viaggiava sempre compatto da evitare qualunque tipo di iniziativa.

Le tornate erano sempre uguali, la gara ha avuto il suo epilogo nella volata finale. E’ salito sul gradino più alto del podio esordienti 1 ° anno la giovane promessa Amati Federico del Team Logistica Ambientale. Per gli esordienti 2° anno si è imposto Recchia Luca ASD Roccasecca Bike. Lo stesso dopo l’arrivo ha descritto il suo successo allo speaker Gaetano Senesi : “a meno 300 metri è partita la volata, il gruppo era compatto, la velocità molto sostenuta, ho avuto la fortuna di vincere con pochi metri di vantaggio."

Andamento diverso per la categoria Allievi, il via alle ore 11,15, erano 8 i giri stabiliti per un totale di km 58. Velocità sostenuta, in conclusione del primo giro si formava un plotone di 5 uomini: Casconi Andrea (Velosport Ferentino,) Iuliano Matteo (ASD Civitavecchiese F.lli Petito) Sensi Andrea e Laloni Matteo (Secom Forno Pioppi ) e Sidoti Lorenzo ( Ciccio Stellato Team Balzano). Il loro vantaggio con il passare dei chilometri raggiunge un massimo di 1 minuto, il gruppo cerca di ricucire lo strappo senza riuscirci. Nel corso dell ‘ultimo giro la scena cambia esce dal gruppo Pellecchia Emanuel ( CAD Mondial Service Caivano). Sul gradino più alto del podio salirà Laloni Matteo (Secom Forno Pioppi): "Sono scattato ai meno 300 mt, ho anticipato i compagni di fuga...". Per la categoria Donne Esordienti 1 ° anno , Podio per Viglianti Erika, piazza d’onore per Parotto Martina entrambe Punto Bici Aprilia.

Le premiazioni si sono concluse con una targa ricordo consegnata dalla società organizzatrice alla Famiglia Pietro Menichetti. Trofeo di Società a: Il Pirata Z Niper world bike per gli esordienti, Team Logistica Ambientale per gli Allievi. Ospiti Il Vice Presidente regionale Mauro Tanfi, per la struttura regionale Aldo Delle Cese e Massimo Caselli per la categoria Allievi, il Vice Presidente Arturo Papa, il Consigliere Gaetano Senesi, il segretario Marco Tasciotti della Federciclismo di Latina e Filippo Simeoni.

 

 

Giovanni Maialetti - FCI Lazio

Esordienti 1° Anno
1. Amati Federico - Team Logistica Ambientale, media 29,600 in 58', 29 km
2. Apuzzo Giovanni - Daniello Cycling Wear
3. Tulli Nokolò - Team Logistica Ambientale

Esordienti 2° Anno Iidem
1. Recchia Luca - ASD Roccasecca Bike
2. Rasdosioru David - il Pirata Z’Niper World Bike
3. Rossi Jacopo - Team Anagni Pantanello

Allievi
in 1h32'52 alla media di km 57,500 sui 58 km percorsi
1. Laloni Roberto - Secom forno Pioppi
2. Pellecchia Emanuele CAD – Mondial service caivano
3. Casconi Andrea Velosport Ferentino.