Gio04182024

Aggiornamento:06:30:11

Back Strada Gare ZLM Tour: sprint vincente di Matteo Moschetti

ZLM Tour: sprint vincente di Matteo Moschetti

 

 

Una vittoria strappata con i denti quella di Matteo Moschetti sul traguardo olandese del ZLM Tour, quarta prova di Coppa Nazioni UCI Under 23.

Al termine di 178 km di gara l’azzurro si è imposto in volata sul belga Sacha Weemaes (secondo) e il tedesco Max Kanter (terzo al traguardo). Seguono il francese Barbier, lo sloveno Jerman, il russo Rostovtsev, lil portoghese Oliveira e gli azzurri Moreno Marchetti e Giovanni Lonardi, rispettivamente ottavo e nono, undicesimo Alberto Dainese.

Per il lombardo Matteo Moschetti questa vittoria è la settima di stagione la prima in Maglia Azzurra ed ha un significato a dir poco unico:

“Il meteo oggi è stato buono in particolare l’assenza di vento. La corsa è stata abbastanza nervosa visto la fuga dei tre che fino agli ultimi chilometri hanno mantenuto un buon vantaggio. Ma il grande lavoro di Affini e Konychev è stato fondamentale per tirare a tutta. Sul finale tutta la Nazionale era davanti ed io sono riuscito ad imboccare l’ultima curva nel giusto modo e la volata finale è stata vincente. Sono molto soddisfatto di questo successo in Maglia Azzurra perché indossarla è sempre un onore” - dice un emozionato Matteo Moschetti.

Un successo meritato e cercato dalla Nazionale U23 che porta forte motivazione in gruppo e grande soddisfazione al CT Amadori e che mette in evidenza il grande lavoro di squadra e, in particolare, degli azzurri Affini e Konychev che hanno contribuito a raggiungere i tre fuggitivi (che a 50 km avevano raggiunto in vantaggio di 3 minuti sul gruppo) e ribaltare la corsa a favore dell’Italia.

“Sono molto contento di come abbiamo affrontato la corsa. Grande il lavoro di Affini e Konychev e perfetta la volata di Moschetti” – commenta Amadori.

Gli azzurri U23 li vedremo impegnati da lunedì 16 a venerdì 20 aprile al Tour of the Alps: Amici Alberto (Biesse Carrera Gavardo Asd), Bernardinetti Marco (Amore & Vita – Prodir), Conci Nicola (Trek – Segafredo), Covili Luca (Mastromarco Sensi Fc Nibali), Monaco Alessandro (Teodoro Petroli Firenze Hopplà Maserati), Piccot Michel (Biesse Carrera Gavardo Asd), Sobrero Matteo (Dimension Data For Qhubeka).

Mentre, per vedere la Nazionale U23 alla prossima tappa di Coppa Nazioni si dovrà attendere il 31 maggio data di inizio della 5^prova del challenge UCI di categoria in programma in Repubblica Ceca.

ORDINE ARRIVO

1. Moschetti Matteo Ita in 3h51'23"

2 .Weemaes Sasha Bel

3. Kanter Max Ger

4. Barbier Pierre Fra

5. Jerman Žiga Slo

6. Rostovtsev Sergei Rus

7 . Oliveira Rui Por

8 . Marchetti Moreno Ita

9 . Lonardi Giovanni Ita

10 . Grosser Aaron Ger

11. Dainese Alberto Ita

76 . Affini Edoardo Ita 3:51:41

102. Konychev Alexander Ita 3:53:50

 

Ufficio Stampa FCI