Lun10152018

Aggiornamento:12:20:33

Back Strada Gare Giro della Campania in Rosa: Elena Franchi prima leader dopo la cronoscalata Amalfi-Ravello

Giro della Campania in Rosa: Elena Franchi prima leader dopo la cronoscalata Amalfi-Ravello

 

 

Con la spettacolare cronoscalata individuale Amalfi-Ravello, disegnata sulle strade della suggestiva Costiera Amalfitana, ha preso ufficialmente il via la quarta edizione del “Giro della Campania in Rosa”. Il successo è stato conquistato dalla piccola e tenace scalatrice di Fiorenzuola d’Arda Elena Franchi, che ha percorso i 5 chilometri in programma in 14’05’’.690, mantenendo una media superiore ai 21 Km/h. La portacolori della Conceria Zabri - Fanini, al primo centro stagionale, ha preceduto di 18’’ la più esperta piemontese Anna Ceoloni (S.C. Michela Fanini), partita per ultima. Sul  terzo gradino del podio, distanziata di 26’’, è finita la bolzanina Elena Pirrone (Astana Women’s Team), dominatrice lo scorso anno del Campionato del Mondo su strada e contro il tempo junior di Bergen (Norvegia). Ottimo sesto posto assoluto per la toscana Vittoria Guazzini (Zhiraf - Guerciotti - Selle Italia), che si è dimostrata la più forte della categoria junior.

“Dopo un periodo molto difficile dal punto di vista psicofisico, questa vittoria mi ripaga dei tanti sacrifici - ha sottolineato una raggiante Elena Franchi al termine della competizione - la cronometro è stata molto impegnativa, disegnata sulle strade di un percorso davvero spettacolare e direi unico al mondo dal punto di vista paesaggistico. Dedico questo successo a tutta la mia squadra ed alle persone che hanno creduto in me, soprattutto in questo periodo difficile.”

 



Alla luce dei risultati odierni ad Elena Franchi è stata fatta indossare la Maglia Azzurra (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL), come leader della classifica generale assoluta, ad Anna Ceoloni è stata consegnata la Maglia Verde (FEAN), come miglior scalatrice, Elena Pirrone si è portata a casa la Maglia Ciclamino (SELLE SMP), riservata alla leader della graduatoria dei traguardi volanti, mentre Vittoria Guazzini si è aggiudicata la Maglia Bianca (BANCA CAMPANIA CENTRO), come miglior junior.

Il “Giro della Campania in Rosa” proseguirà domani, sabato 21 aprile, con l’inedita Mercato San Severino-Mercato San Severino di 87 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito ricco di saliscendi da ripetere per 3 volte, e terminerà con l’ormai classicissima frazione di Caivano, dove le “ruote veloci” del gruppo si daranno battaglia nel tradizionale circuito cittadino da ripetere per 11 volte (84,7 i chilometri totali di gara). La terza prova assegnerà anche la prestigiosa “Coppa Caivano”, ormai giunta all’edizione numero 83.

 



ORDINE D’ARRIVO PRIMA PROVA “IV GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA” (AMALFI-RAVELLO):
1) Franchi Elena (Conceria Zabri - Fanini) Km 5 in 14’05’’.690 alla media di 21,284 Km/h
2) Ceoloni Anna (SC Michela Fanini) a 18’’
3) Pirrone Elena (Astana Women’s Team) a 26’’
4) D’Agostin Nicole (Eurotarget - Bianchi - Vitasana) a 32’’
5) Quagliotto Nadia (G.S. Top Girls - Fassa Bortolo a 35’’
6) Guazzini Vittoria (Zhiraf - Guerciotti - Selle Italia) a 41’’
7) Nesti Nicole (Aromitalia - Vaiano) a 42’’
8) Rossato Beatrice (G.S. Top Girls - Fassa Bortolo) a 43’’
9) Laizane Lija (Aromitalia - Vaiano) a 47’’
10) Curinier Lea (Comite Auvergne - Rhone Alpes) a 55’’

IV° GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA - LE MAGLIE
- MAGLIA AZZURRA (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL)
Classifica Generale Assoluta: Elena Franchi (Conceria Zabri - Fanini)
- MAGLIA BIANCA (BANCA CAMPANIA CENTRO)
Classifica Generale Giovani: Vittoria Guazzini (Zhiraf - Guerciotti - Selle Italia)
- MAGLIA CICLAMINO (SELLE SMP)
Classifica Traguardi Volanti: Elena Pirrone (Astana Women’s Team)
- MAGLIA VERDE (FEAN)
Classifica GPM: Anna Ceoloni (S.C. Michela Fanini)