Ven12132019

Aggiornamento:12:01:39

Back Strada Gare Successo finale dello sloveno Ales Hren al 46° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori

Successo finale dello sloveno Ales Hren al 46° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori

 

 

La spettacolare edizione numero 46 del “Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori”, voluta ed organizzata dall’A.S.D. Gruppo Ciclistico del Friuli Venezia Giulia in collaborazione e per conto dei Comitati Provinciali  C.S.A.In di Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, si è conclusa con la frazione che ha condotto i 115 partecipanti, provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Croazia, da Trivignano Udinese a Talmassons. 91 i chilometri totali di gara, che non prevedevano nessuna particolare difficoltà dal punto di vista altimetrico. Il vincitore, quindi, si è deciso al termine di un affollato ed incertissimo sprint finale, andato all’atleta di Vittorio Veneto Maurizio Gava(Team Friuli Sanvitese), che ha relegato sul secondo gradino del podio il campione italiano Federico Vilella (Team Chiappucci - System Cars A.S.D.) e sul terzo il dominatore della seconda tappa Roberto Fabris (CTF). Quarta piazza per il campione italiano Open ed A.C.S.I. Daniele Passi (Team LNC Jollywear), mentre la “top five” è stata completata dal portacolori del Dream Team Cycling Mauro Rossi.

“Sono felice per questo successo che dedico alla mia famiglia - ha sottolineato il vincitore di giornata al termine della manifestazione - i chilometri in programma si sono corsi ad andature davvero elevate che non hanno consentito a nessuno di avvantaggiarsi. Lo sprint a ranghi compatti, quindi, è stato inevitabile. All’ultimo chilometro ero abbastanza indietro, ma fortunatamente ho trovato il varco giusto per sprigionare tutta la mia potenza e per superare gli avversari proprio nei metri finali.”

La maglia rosa finale del “46° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori” è andata al dominatore della tappa inaugurale Ales Hren(Kolesarsko Drustvo LPP), che si è lasciato alle spalle per soli 2 secondi Alessandro Bianchin (Spezzotto Bike Team) e per 1’16’’ il campione paralimpico Andrea Tarlao (Team Levante), secondo nella prova a cronometro. Ai piedi del podio, distanziato di 1’36’’, è finito Fabio Motalli (Team LNC Jollywear), mentre il quinto posto ha sorriso al rappresentante del Gruppo Ciclistico del FVG Matej Lovse, dominatore della passata edizione della corsa, che ha pagato un ritardo di 1’57’’ dal vincitore. Il campione italiano Federico Vilella (Team Chiappucci - System Cars A.S.D.), grande protagonista in tutte le frazioni, ha colto la sesta piazza, mentre l’atleta sloveno Matej Kravos(Eppinger Team), dominatore assoluto della cronometro individuale valevole come terza frazione, si è dovuto accontentare della settima posizione.

La maglia ciclamino della graduatoria finale a punti è andata a Federico Vilella(Team Chiappucci - System Cars A.S.D.), quella verde di miglior scalatore è stata fatta indossare al friulano Andrea Tarlao (Team Levante), mentre la maglia bianca per il miglior atleta friulano è stata vinta da Alessandro Bianchin (Spezzotto Bike Team).

“Sono davvero entusiasta per la perfetta riuscita della manifestazione - ha sottolineato il Presidente del Comitato Organizzatore del “46° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori” Nevio Ciprianiringrazio di cuore tutti gli sponsor, le amministrazioni comunali, i miei preziosi collaboratori, i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Sono stati tre giorni di intensa competizione, gli atleti in gara si sono dati battaglia su tutti i terreni, regalando al pubblico uno spettacolo davvero unico ed indimenticabile.”

 



MAGLIA ROSA FINALE:
- Ales Hren (Kolesarsko Drustvo LPP)

MAGLIA CICLAMINO FINALE:
- Federico Vilella (Team Chiappucci - System Cars A.S.D.)

MAGLIA VERDE FINALE:
- Andrea Tarlao (Team Levante)

MAGLIA BIANCA FINALE:
- Alessandro Bianchin (Spezzotto Bike Team)

Sul sito internet: http://ciclismo.ficr.it è possibile consultare tutte le classifiche di tappa e le graduatorie generali finali del “46° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori”.