Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Back Strada Gare A Davide De Pretto la Coppa Pietro Linari

A Davide De Pretto la Coppa Pietro Linari

 

 

Un centinaio di juniores compresa la Nazionale della Slovenia, hanno preso parte alla 58^ Coppa Pietro Linari, svoltasi a Borgo a Buggiano su di un tracciato che prevedeva dopo 5 giri in pianura, per tre volte la scalata di Buggiano Castello dove la corsa si è infiammata.

Alla fine sotto lo sguardo del c.t. azzurro della categoria Rino De Candido, ha vinto il forte e promettente veneto Davide De Pretto, primo anno in categoria, brillante protagonista anche nel ciclocross, che ha regolato i compagni di fuga al termine di uno sprint serratissimo conquistando la 2^ vittoria stagionale.

E’ stato un finale combattuto dopo un’iniziale tentativo di Germani e Gimignani, mentre si faceva evidente la selezione. Al terzo ed ultimo passaggio in salita, l’attacco di Baglioni, Regnanti e De Pretto, raggiunti dall’ex tricolore allievi Montagner Paties, mentre dopo una discesa fantastica anche il campione toscano Tiberi e Crescioli (qui primo nel 2018) si riportavano sui quattro a 1500 metri dal traguardo. In volata il toscano Baglioni sembrava il favorito, ma De Pretto aveva un poderoso guizzo conquistando la vittoria in questa gara allestita dalla società locale.

ORDINE DI ARRIVO: 1. Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle) Km 120 in 3h08’, media 38,654; 2. Enrico Baglioni (Stabbia); 3. Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini Due C); 4. Giosuè Crescioli (Pitti Shoes Taddei); 5. Eric Montagner Paties (Work Service).

Antonio Mannori - FCI Toscana