Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Gare Giordano Burocchi firma la prima edizione del Criterium di Santa Marinella per allievi

Giordano Burocchi firma la prima edizione del Criterium di Santa Marinella per allievi

Successo al di sopra delle aspettative per il Criterium cittadino di Santa Marinella (Roma), disputato domenica scorsa in uno splendido circuito di 6 chilometri, ripetuto 10 volte, tra le strade della periferia nord, quasi al confine con Civitavecchia, organizzato dall’Asd Civitavecchiese Fratelli Petito in sinergia con l’amministrazione comunale di Santa Marinella.

Foto

 

Un centinaio gli atleti provenienti da Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Toscana e Puglia che si sono dati battaglia per circa un’ora e mezza sui 60 chilometri dell’anello cittadino.

Corsa entusiasmante sin dalle prime battute, scatti a ripetizione e numerosi tentativi di fuga: a partire dal terzo dei 10 giri in programma Giordano Burocchi (UC Foligno) e Giovanni Palmisano (Gruppo Ciclistico Grottaglie) sono riusciti a portare via quella decisiva che ha visto tra i protagonisti anche Angelo Vitiello (Zerokappa Asd), Luigi Acampora (Progetto Ciclismo Sorrentino), Raffaele Ciorlano (Pianura Visconti) e Donatello Viola (GS Ciclistico Grottaglie) quest’ultimo incappato in una caduta e costretto al ritiro.

Foto

Con una media della prima ora sul filo dei 38 km/h, è stato Ciorlano il più generoso ad attaccare nel tentativo di scremare i promotori della fuga ma Burocchi si è imposto dopo un bellissimo e vibrante confronto, in uno sprint ristretto, sullo stesso Ciorlano e Vitiello. Alle loro spalle, venivano via via ripresi gli ex fuggitivi con Gianluca Sfascia (Asd Civitavecchiese Fratelli Petito) in quarta posizione che regolava il resto del gruppo con 40 secondi di ritardo.

Quindici anni compiuti lo scorso 20 marzo, Giordano Burocchi, nativo di Gubbio (Perugia), è cresciuto ciclisticamente tra i giovanissimi con gli Amici del Pedale ed ha all’attivo un titolo regionale umbro e provinciale di Perugia su strada tra gli esordienti: “Le gambe giravano benissimo e quindi è stato l’ideale scattare, sorprendere il gruppo, crederci fino alla fine e a battere i miei compagni di fuga che sono stati molto valorosi. Dedico la vittoria alla mia famiglia, ai miei compagni di squadra, al presidente Giuseppe Donati, ai miei direttori sportivi Sandro Settimi, Massimiliano Gentili e Fausto Filippucci”.

Foto

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il comune di Santa Marinella il sindaco Roberto Bacheca e il delegato allo sport scolastico Giorgia Mulargia, per la Federciclismo Lazio il presidente Antonio Pirone, il presidente onorario Bruno Vallorani, il presidente della struttura tecnica regionale Leandro Fioroni, il presidente provinciale FCI Roma Mauro Tanfi che sono stati partecipi di un evento in cui i cittadini sono tornati indietro di 30 anni circa facendo rivivere il grande ciclismo a Santa Marinella.

Foto

La cittadinanza ancora oggi sta parlando del successo della corsa – ha sottolineato Giorgia Mulargia in rappresentanza del comune di Santa Marinella - . Come delegato allo sport scolastico, vedere il fior fiore della gioventù ciclistica regionale ed extraregionale è stato fantastico. Vuol dire che questo sport va oltre gli scandali vari, impara soprattutto lo sforzo e la pratica vera e leale. Tutti questi ragazzi lo hanno dimostrato in corsa e mi preme ringraziare Roberto Petito e la società della Civitavecchiese per il forte impegno e la passione messi in campo per la riuscita della manifestazione”.

 

Unitamente ai ringraziamenti di Giorgia Mulargia anche quelli di Roberto Petito, a nome del comitato organizzatore, che ha espresso tutta la soddisfazione per la cospicua partecipazione e i complimenti ai volontari e a tutte le forze in campo che hanno collaborato con encomiabile entusiasmo alla riuscita dell’evento.

 

Ottima l’organizzazione e il servizio d'ordine con la presenza sul percorso dei volontari addetti alla Protezione Civile, la Propirgy, gli agenti della Polizia Locale e i componenti del Nucleo Sommozzatori in coordinamento con la direzione di corsa a cura di Franco Costantino e Agildo Mascitti, senza dimenticare il lavoro di ordinaria amministrazione dei giudici di gara regionali Michele Di Cesare, Sara Stagnitti, Ivo Giaccherini e del servizio di radio-corsa a cura di Massimo Pisani.

 

 

ORDINE D’ARRIVO CRITERIUM DI SANTA MARINELLA

1. Giordano Burocchi (UC Foligno) 60 km in 1.31’00” media 39,560 km/h

2. Raffaele Ciorlano (Pianura Visconti)

3. Angelo Vitiello (Zerokappa Asd)

4. Gianluca Sfascia (Civitavecchiese Fratelli Petito)

5. Pasquale Abenante (Pianura Visconti)

6. Nicola Cocchioni (UC Foligno)

7. Simone Falchi (Terranova Fancello Cicli)

8. Alessio Mattacchioni (GSC Latinense)

9. Luigi Acampora (Progetto Ciclismo Sorrentino)

10. Pietro De Simone (Progetto Ciclismo Sorrentino)

11. Antonio Della Vigna (Progetto Ciclismo Sorrentino)

12. Augusto Vitale (Pianura Visconti)

13. Juri Passa (Cycling Dream Team Davide Giuliani-Nereggi)

14. Armando Capasso (Zerokappa Asd)

15. Emanuele D’Ettorre (SS No-Ce)

16. Cesare Moschettoni (UC Mamma e Papà Fanini Livorno)

17. Giulio Gubbiotti (Ternana Ciclismo)

18. Victor Bykanov (Civitavecchiese Fratelli Petito)

19. Piergiorgio Cardarilli (Velosport Centro Le Torri)

20. Matteo Bulfaro (GS Ciclistico Grottaglie)

21. Emilio Lozzi (SS Grosseto)

22. Antonino Solli (Zerokappa Asd)

23. Giosuè D’Aniello (Imperiale Grumese)

24. Michele Elia Arra (Terranova Fancello Cicli)

25. Salvatore Sorrentino (Zerokappa Asd)

26. Vincenzo Prisco (Progetto Ciclismo Sorrentino)

27. Luca Di Santo (SS No-Ce)

28. Angelo Palomba (Progetto Ciclismo Sorrentino)

29. Jordy Trivino (UC Foligno)

30. Francesco Gabriele (Cycling Dream Team Davide Giuliani-Nereggi)

31. Fabio Marzano (GS Ciclistico Grottaglie)

32. Leonardo Aposti (SS Grosseto)

33. Giuseppe Milo (Terranova Fancello Cicli)

34. Leonardo Fanfulla (GS Ciclistico Grottaglie)

35. Maurizio Gesualdi (GS Ciclistico Grottaglie)

36. Luigi Marchetti (Il Pirata Evolution Team)

37. Tommaso Pifferi (SS Grosseto)