Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada Gare Rain Man Stefano Ciccarese al comando della Brigata 192 Novoli

Rain Man Stefano Ciccarese al comando della Brigata 192 Novoli

E’ stata proprio una brigata quella messa sul campo di gara domenica scorsa 13 Aprile a Novoli (LE) nel 2° GIRO CICLISTICO UNIONE DEI COMUNI DEL NORD SALENTO quale 3^ tappa del Cicloamatour.

Foto

 

Eccellentemente organizzata dal Gruppo Ciclistico Novoli per tramite del Presidente Mino Roma e del super collaboratore Pasquale Palomba che per l’occasione vestiva l’incarico da Assessore allo Sport del Comune interessato, grazie alla collaborazione del Gruppo Ciclistico A.S.D. AMICINBICI MONTEIASI che ne ha offerto un supporto burocratico per l’iter Federale e per i quali verrà sicuramente riconfermata la loro presenza quale società di tappa nel 2015.

192 i “Leoni” messi sul campo di gara per nulla intimoriti dalle pessime condizioni atmosferiche

che alle 9:23 si sono dati appuntamento sulla linea di partenza/arrivo situata presso l’ampia S.P. 104 Salice/Novoli.

Il percorso con nel mezzo il giro turistico, prevedeva l’attraversamento di Via Carducci all’altezza del primo rondò presente con svolta destra proseguendo su tratto interamente pianeggiante in rettilineo della S.P. 15 Novoli/Veglie per 3,5 Km al termine dei quali in prossimità di una rotatoria si svoltava a destra lungo la S.P. 120 Carmiano/Salice per 150 mt svoltandovi nuovamente a destra sulla S.P 103 direzione Campi Salentina sul lungo rettilineo pianeggiante di 2,5 Km. Do di chè, alla rotatoria presente, si svoltava a destra sulla S.P. 104 Salice/Novoli sul lungo rettilineo pianeggiante di 2,5 Km che ci portava nell’ampia arena della zona di arrivo (12 mt) su di un circuito di 9,1 Km da ripetere 10 volte per complessivi 91 Km di gara.

Imponente è stato il servizio d’ordine per tramite video conferenza di servizi svoltasi il giovedì antecedente la gara, che vedeva l’impegno del Comando dei Vigili Urbani di Novoli Raffaele Paladini, del Comando dei Vigili Urbani di Campi Salentina, della Polizia Provinciale di Lecce, dei Carabinieri di Novoli e del personale della Protezione Civile di Novoli, Surbo, Monteroni e Campi Salentina tanto da assicurarvi per l’ennesima volta la sospensione totale al traffico veicolare.

Ovviamente come in tutte le brigate, anche a Novoli abbiamo avuto il Capo-brigata coadiuvato dai sui Vice tutti e tre nominati dal restante gruppo solo in occasione del volatone dei 110 giunti sulla linea di traguardo con un tempo di gara di 2 ore 15 minuti ed 13 secondi, che vedeva le maglie rosso-nere della GS PICONESE MELENDUGNO con “rain man” Stefano Ciccarese vincere ad un media di 38:81 Km/h seguito a ruota su filo del rasoio dalla Elia Aggiano della ZEROCO2BIKE, atleta che sta dimostrando le sue indubbie qualità visto il 2° posto a Carosino e che sicuramente rappresenterà una spina nel fianco in questo Cicloamatour visto i risultanti che gradualmente sta acquisendo anche in termini di scalata della classifica assoluta quanto di categoria, mente in terza posizione è giunto il secondo uomo alla corte del Presidente Roberto Piconese ossia De Santis Cosimo della GS PICONESE MELENDUGNO.

Devo raccontarvi anche quest’anno l’impressione della volata a 500 mt dall’arrivo in una parola visto i 5 cm di pioggia incessante caduta a meno di 6 Km all’arrivo?! IMPRESSIONANTE!!!!!!!!!!!!

Da Radio informazioni possiamo dire per i primi 3 giri il gruppo si è mantenuto tendenzialmente compatto con sporadici tentativi di allungo da parte di un piccolo gruppetto formato da 10 unità al comando lungo la S.P 103 direzione Campi Salentina sul lungo rettilineo pianeggiante di 2,5 Km dove era lo stesso Francesco Chiriatti del TEAM CALCAGNI a guidarvi le redini gestito in retrovia da Gianvito Agnini del ASD ORIA MESSAPICA (costretto poi al ritiro causa rottura del raggio della ruota anteriore), da Giuseppe D’apolito del TEAM AMICI DI SIMONE portandosi a ruota l’abile Stefano Ciccarese, Andrea Aurispa del TEAM AURISPA (giunto 178° ed 32° di categoria M3), Elia Aggiano, Ambrogio Quaranta del TEAM CALCAGNI (giunto 8° assoluto ed 4° di categoria M3), Alessandrom Caliandro della GS MARANGIOLO TARANTO (giunto 20° assoluto ed 5° di categoria M2), e con Giuseppe Piconese della GS PICONESE MELENDUGNO,Maurizio Perrone della ASD MONDOSPORT, Francesco Tondo della AIRONE LEO CONSTRUCTIONS ed Martino Chiarelli del TEAM SERECO NOCINBICI a fare da spola alle retrovie gestite dai vari Francesco Conserva della AUTOTRAPSORTI CONVERTINI, Giandomenico Martellotta del TEAM SERECO NOCINBICI, Raffaele Filippi della ASD MONDOSPORT ed Antonio D’Aversa della AUTOTRAPSORTI CONVERTINI.

Dal 4° giro però la bagarre si faceva sempre più sentita con la formazione di ben 4 gruppi, di cui il primo di un centinaio di unità circa diretto dagli uomini del TEAM CALCAGNI con Ambrogio Quaranta, seguito a ruota a mò di “serpentina” creatasi lungo la S.P. 104 Salice/Novoli a 2 Km dalla zona di arrivo da Elia Aggiano, quest’ultimo tenuto a vista da Giuseppe Altavilla del TEAM CALCAGNI, Andrea Leo della AIRONE LEO CONSTRUCTIONS, Gianluca Gigante del GC NOVOLI, Stefano Ciccarese della PICONESE MELENDUGNO, Nicolò Santamato della GS MARANGIOLO TARANTO, Cristiano Serafini della TEAM BIKE GALATINA, Giuseppe Piconese della PICONESE MELENDUGNO,Massimo Geusa della EUPREPRIO BENIZIO, Salvatore Ciurlia del TEAM MAGLIANO, Alessandro Caliandro della GS MARANGIOLO TARANTO ed Santoro Davide della AUTOTRAPSORTI CONVERTINI. Questa è stata la testa della corsa seguita a 1 minuto e 05 secondi dal secondo gruppo formato da 60 unità con a capo Roberto Gianfreda del A.S.D. CICLOCLUB NOCIGLIA, Gianluca Esposito del TEAM MAGLIANO, Rosafio Carlo del TEAM MAGLIANO, Antonio Petrachi della PICONESE MELENDUGNO,Cristian Stabile del TEAM AMICI DI SIMONE, Cosimo Cervino della GS MARANGIOLO TARANTO. Il terzo gruppo invece, che ha mantenuto un’andatura particolarmente omogenea lungo tutto il tracciato di gara con diversi tentativi di doppiaggio da parte della testa della corsa, veniva gestito da Alvaro Faggiano della ASD MONDOSPORT coadiuvato da Gerardo Urso del GC NOVOLI, da Leo Massimo della AIRONE LEO CONSTRUCTIONS, da Marco Montinaro della ASD MONDOSPORT, e da Annalisa Recchia della ASD ORIA MESSAPICA.

Per i primi 8 giri dunque la bagarre a visto il secondo ed terzo gruppo accorciare ed allungare più volte le distanze di concretizzazione delle manovre di attacco, tant’è che al penultimo giro, è stato lo stesso Elia Aggiano della ZEROCO2BIKE a prendervi le redini in mano portandosi con se il folto gruppo dell’armata 110 con Stefano Ciccarese in seconda posizione teso a studiarvi le tattiche dello stesso Aggiano, considerato fra l’altro che non poteva permettersi di commettere alcun errore visto che dietro di lui c’era l’agguerrito Massimo Geusa della ASD EUPREPIO BENIZIO tenuto d’occhio da Ambrogio Quaranta del TEAM CALCAGNI in quarta posizione che di certo non poteva starsene tranquillo con l’esperto Emanuele Piconese in quinta posizione a gestire la postazione di Ciccarese evitando ogni forma di intrusione nel quintetto al comando da parte del guizzante Cristiano Serafini del TEAM BIKE GALATINA in sesta posizione, anche se il TEAM CALCAGNI tentava non solo di spingervi lo stesso Quaranta verso la fuga a quattro con QUARANTA-CICCARESE-GEUSA ed Aggiano quanto di voler rompere gli schemi ben ricamati in 8 giri di gara attraverso l’intrusione di Paolo Di Leonardo ed Stefano Sergi, guizzante ma non troppo visto che ogni forma di incursione gli è stata bloccata da Antonio Dambrosio della LEONESSA TAKLER CEGLIE BIKE.

Ovviamente con 9 elementi di questa portata, nessuno è riuscito a creare situazioni di pericolo circa tentativi di incursione considerata la media oraria di ciascuno sui 44 Km/h.

Ed è all’ultimo giro, in prossimità della S.P. 15 Novoli/Veglie per 3,5 Km dopo appena 800 mt dal passaggio sulla linea del traguardo che Ciccarese con uno scatto veemente riesce a portarsi a ruota i vari Elia Aggiano ed Bruno Vito della LEONESSA TAKLER CEGLIE BIKE che nel frattempo riesce a trovare uno spiraglio grazie al compagno di squadra Dambrosio per portarsi nel quintetto d’attacco mantenendosi a ruota del trio di testa CICCARESE-AGGIANO-DESANTIS che inizialmente riescono per 3,5 Km sempre sulla S.P. 15 Novoli/Veglie a mantenere un margine di vantaggio di 200 mt dal secondo gruppo coadiuvato da Massimo Geusa che nel frattempo si vede alle spalle l’incursione ferrea di Maurizio Iaconisi del TEAM CALCAGNI sospinto in sesta posizione dal duo Quaranta-Sergi il cui fine è quello di difendervi il piazzamento del proprio compagno di squadra quanto chiudere a catenaccio e catene l’incursione di Dambrosio dalla settima alla quarta posizione in favore del compagno di squadra Vito Bruno.

A partire però dalla S.P. 104 Salice/Novoli a 2,5 Km all’arrivo il terzetto di testa viene riagganciato dallo tsunami del 2° gruppo di 110 unità a cui nulla si poteva, visto che da quel momento le difficoltà si moltiplicavano dal fatto che l’abbondante pioggia scesa a 1,5 Km all’arrivo ha rotto ogni forma di schema dettato sino a quel momento tanto che con una volta a 500 mt dall’arrivo è stato Stefano Ciccarese della GS PICONESE a vincere con il coltello fra i denti il 2° GIRO CICLISTICO UNIONE DEI COMUNI DEL NORD SALENTO cogliendo il passamano di Salvatore Cazzato quale vincitore lo scorso anno, seguito in seconda posizione da Elia Aggiano della ZEROCO2BIKE ed in terza posizione da Cosimo De Santis della GS PICONESE.

Perfetta la premiazione alla presenza del Sindaco del Comune di Novoli e Presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni del Nord Salento Oscar Marzo Vetrugno, dell’Assessore allo sport della Provincia di Lecce Massimo Como e del Comandante dei Vigili Urbani di Novoli Raffaele Paladini, con il quale il Cicloamatour ha fissato nuovamente l’appuntamento come tappa per il 2015 viste le sostanziali condizioni applicate al meglio.

Prossimo appuntamento? Be, l’imperdibile circuito in quel di Noci (BA) per conto della ASD NOCINBICI del Presidente Gaetano Dentamaro, su di un percorso “SUPERBLINDATO” da oltre 100 unità come debita conferenza di servizi svoltasi lo scorso 12 Aprile fra A.S.A., Comando Vigili Urbani di Noci, Comando Stazione Carabinieri Noci, Protezione Civile, Guardia Forestale su di un circuito che ha lasciato l’amaro in bocca dal 2011 (con la vittoria di Antonio Galeone della GSC GROTTAGLIE) e che grazie all’impegno di Giandomenico Martellotta e staff verrà da quest’anno riproposto su di un circuito tecnico di 11 Km da ripetere 9 volte (8 giri agonistici ed 1 turistico) quanto suggestivo ed interessante con una qualità d’immagine non indifferente, vista che la manifestazione sarà ripresa e trasmessa in diretta su TELENORBA e con un drone che dall’alto farà le riprese televisive a tutta la manifestazione.

In attesa di nuovi aggiornamenti che vi comunicherò nei successivi comunicati, Auguro a tutti voi una Felice e Serena Pasqua.

 

www.cicloamatour.it