Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Gare Campionato iridato e successo pieno, sia nelle corse di S.Eufemia di Borgoricco che a Massanzago

Campionato iridato e successo pieno, sia nelle corse di S.Eufemia di Borgoricco che a Massanzago

Nonostante la pioggia e le forti raffiche di vento all'arrivo dell'ultima corsa in programma il sabato ed il sole in tutte le altre gare, sia di sabato che alla domenica, dobbiamo dire che le due giornate iridate si sono svolte nel migliore della positività.

Foto

 

 

Come prima giornata del campionato iridato, è stato un successo pieno, con la partecipazione di ben 404 corridori suddivisi nelle quattro categorie: Senior, Veterani, Junior e Debuttanti. Prima della partenza, erano il sindaco di Borgoricco: Giovanna Novello, con l'Assessore allo Sport di Massanzago: Paolo Olivi e l'Assessore al Sociale di Borgoricco: Gabriella Baesso, che davano il via alle danze...pedalate. La prima partenza è stata data ai ciclisti amatori della categoria Senior e dopo 8' ai Veterani. Ed erano in 116  i Senior, che subito mettevano ordine all'agonismo perfettamente profuso in tutte le sue parti. Il più attivo era Federico Costa, che prendeva il sopravvento per alcuni chilometri, ripreso poi dai padovani Ottorino Schiavo e Gabriele Perin. Tra i Veterani, 194 al via, con 11 corridori che andavano a prendere alcuni secondi di vantaggio; con l'andare dei chilometri si riducevano a 8 fuggitivi. Anche tra i Senior, c'erano cambiamenti sugli uomini di testa. Il finale riservava alcuni spunti tra i corridori in fuga, ma con un dinamico allungo era Carini che pigiava di più sui pedali da prendere un leggero vantaggio fino a tagliare il traguardo da vincitore, con Parinello e Pellizzari che si dovevano accontentare di salire sugli altri due gradini del podio. Per i Veterani, dopo un susseguirsi di colpi di scena, la vittoria a gruppo compatto era conquistata da Alberto Casagrande, davanti a Maurizio Mai ed al padovano Andrea Pavan.

Foto

Partivano poi gli Junior, con 86 atleti ai nastri di partenza e qui è un susseguirsi di azioni di fuga, ma era nel finale che si formava un gruppo di 25 unità, con il plotone ormai ad inseguire. Nell'ultima tornata si accendeva la miccia per sfaldare quel che erano i battistrada e prendeva il sopravvento Daniele Passi, che vinceva davanti ai due padovani: Diego Piotto e Francesco Savogin, oltre a Stefano Fior che occupava il 4.posto. Per i Debuttanti, solo 8 alla partenza, erano assemblati con gli Junior ed infatti, erano tre Debuttanti, che stavano con i 25 battistrada. Ed era nel finale che il veronese Stefano Danzi prendeva il sopravvento, mettendo alle sue spalle il pavese Mangiarotti ed il novarese Gabrielli. Da segnalare che c'era anche molti stranieri presenti alle gare: numerosi ciclisti dell'Est, tra cui la maggior parte rumeni ed ungheresi, che non trovavano quell'agonismo da poter controbattere la supremazia italiana. Anche qualche bretone e germanico, ma gli italiani erano alla gran lunga superiori. Una prima giornata ottimamente organizzata dall'Asd Colorificio S.Eufemia diretto da Roberto Vecchiato.

Bliz dei Nas a fine gara che hanno controllato alcuni ciclisti ed è già un buon biglietto da visita per le gare future, per un ciclismo amatoriale più pulito e senza ombre di dubbio.

Foto

Arrivo Cat.Senior: 1) Alessandro Carini (Asd Simoncini); 2) Cristiano Parinello (Team Jolly Wear); 3) Eris Pellizzari (Piva TeoSport); 4) Stefano Fracassi (Team Alpress); 5) Maurizio Gava (Team Sanvido); 6) Diego Lanzarotto (Avesani Bike); 7) Claudio Pizzoferrato (P80Fanteria); 8) Luca Dalla Pietà (Gc Varzi); 9) Samuel Zaninetti (Bassotoce); \10) Massimo Maronari (Asd Simoncini).

Veterani: 1) Alberto Casagrande (Asd Piva TeoSport); 2) Maurizio Mai (Max Team); 3) Andrea Pavan (S.Eufemia); 4) Mauro Pasqual (Team Adige); 5) Marcello Tota (Team Raschiani); 6) Simone Tessari (Team Jolly Wear); 7) Gianmarco Agostini (Team Raschiani); 8) Pietro Buso (Team 3B Impianti); 9) Fabio Bonetto (De Luca); 10) Francesco Grosso (GF Pinarello).

Junior: 1) Daniele Passi (Team Jolly Wear); 2) Diego Piotto (Team Adige Vescovana); 3) Francesco Savogin (Due Torri); 4) Stefano Fior (Team Adige Vescovana);

5) Fabrizio Amerighi (Gc Bike Team); 6) Alessandro Motta (Phonix Sintesi); 7) Omar Pauletti (Team Sanvido); 8) Andrea Martinelli (De Luca-Renault); 9) Francesco Pecchini (Avesani Bike); 10) Paolo Piva (Piva TeoSport).

7)         Debuttanti: 1) Stefano Danzi (Luc Bovolone); 2) Albertro mangiarotti (Cicli Coldani-Villanteri); 3) Matteo Gabrielli (Team Valli Del Rosa); 4) Balazas Bertalan (Ungheria); 5) Szabolcs Miklos (idem); 6) Benedetto Cristofalo (Team Coccellato).

Massanzago (Pd). Anche a Massanzago, seconda giornata di gare, dopo quella del giorno prima a S.Eufemia di Borgoricco, grazie anche ad una splendida giornata di sole, c'erano oltre 400 corridori ai nastri di partenza, delle categorie dei meno giovani e quelle femminili, che fanno più di 800 i partenti nelle due giornate, suddivisi dalle varie categorie, di una manifestazione che è stata ottimamente organizzata dall'asd Massanzago diretta da Danilo Bortolato. Corse molto battagliate, con continui colpi di scena per gli allunghi quasi sempre rintuzzati dal gruppo e questo, per la forte velocità impressa. Nella classifica riservata alle società nelle due giornate di gare, ha visto prevalere la squadra padovana del Team Adige di Vescovana con punti 36, al secondo posto il mantovano Team Jolly Wear con 34 ed al terzo il Team Simoncini di Macerata. Tra i gruppi stranieri, un premio speciale ad una squadra ungherese, la Team Koros-Kike Sre, per squadra straniera più numerosa. Ottimo l'operato dei giudici di gara del Comitato Acsi Sezione ciclismo di Rovigo e di Padova. Tra gli ospiti a dare lustro alla manifestazione titolata, i dirigenti dell'Acsi nazionale sezione ciclismo: Pier Paolo Zanfi, Ferruccio Daziale e Giovanni Santulini, rispettivamente Responsabile Gestione Tecnica, Responsabile della Commissione Disciplinare 1.Grado e Responsabile  dell'Attività Strada.

Questi sono gli ordini di arrivo di categoria:

Cat.Gentlemen: 1) Giovanni Codenotti (Team Jolly Wear); 2) Luigino Zanetti (Team Adige); 3) Nicola Vanin (Gs Elisa Pavimenti); 4) Valter Basili (Pedale Santarcangiolese); 5) Sergio Scremin (Quality Fondriest); 6) Andrea Sangiorgi (Group Sartorio); 7) Walter Rossi (Team 2004); 8) Valerio Soncini (Autoberetta-Raschiani); 9) Paolo Andrea Alberti (Club Mino Denti); 10) Galdino Tadini (Equipe Cycliste Team Rozza).

Super A: 1) Ettore Manenti (Team Alpress); 2) Luciano Guidolin (Teram Bertoldo); 3) Vittorio Benedetti (Cicli Benedetti); 4) Fausto Ronchetti (Team Stocchetti); 5) Paolo Pasini (Team Vitamini); 6) Gianni Gobbi (Asd Butty); 7) Placido Caraci (Zibido S.Giacomo); 8) Giorgio Gretter (Team Adige); 9) Alfio Maracani (Team Bertoldo); 10) Stefano Mometti (Fit Lown) .

 

News a cura di Livio Fornasiero