Mar04162024

Aggiornamento:05:32:30

Back Strada Gare Arriva la 42^ edizione del Campionato italiano Amatori Uisp Ciclismo

Arriva la 42^ edizione del Campionato italiano Amatori Uisp Ciclismo

Trecentocinquanta atleti provenienti da 8 regioni italiane, affiliati a 50 società sportive parteciperanno sabato 30 e domenica 31 agosto a Castel di Lama e negli 8 comuni limitrofi alla 42esima edizione del campionato italiano amatori Uisp di ciclismo.

 

 

Il programma della corsa è stata presentato oggi 26 agosto a Villa S.Antonio (Ascoli Piceno), presso la sede della Polisportiva Ecoservices. Vi hanno partecipato il presidente della Provincia Piero Celani, i sindaci di Castel di Lama e Castorano, Francesco Ruggeri e Daniel Ficcadenti, l'assessore provinciale Filippo Oliveri, l'assessore lamense Italo Nardinocchi e il consigliere comunale di Ascoli Cappelli. Con loro il referente provinciale Uisp (Unione italiana sport per tutti) Elio Costantini ed il presidente della Polisportiva Ecoservices Giuseppe Traini.

"Per noi è un grande soddisfazione ospitare questo evento - ha detto Traini - che non è solo una gara sportiva che coinvolgerà 8 Comuni ma anche un bel biglietto da visita per il territorio che ha già portato a 1500 prenotazioni per le strutture alberghiere e ricettive della valle del Tronto."

Dal canto suo il presidente Celani ha sottolineato proprio il valore della manifestazione come "occasione di promozione turistica ed economica di tutto il territorio piceno : dobbiamo accogliere ciclisti e tutto il loro seguito come invitati, e non come semplici ospiti", ha affermato. Per Olivieri "il campionato è un modo per creare concreto indotto economico per il Piceno, ed anche un esempio di come bisogna affrontare la crisi attuale: attaccando" , mentre Ruggeri ha sostenuto come a Castel di Lama il ciclismo sia uno sport molto seguito e praticato, e quindi da incentivare a fini sociali.

Elio Costantini e gli altri referenti Uisp hanno ricordato come la loro associazione promuova ogni anno 77 manifestazioni sportive popolari solo nella regione Marche. Le gare di sabato - partenza alle 14,30 dall'Ecoservices - e domenica prevedono la partecipazione di atleti da 16 ai 70 anni di età, suddivisi in categorie. Ad ogni concorrente l'organizzazione consegnerà una zainetto contenente i migliori prodotti tipici del territorio, dalle olive tenere al vino dalla pasta al miele. Sabato alle 19,30 in programma anche una Festa del Ciclista con balli country e degustazioni.

News da http://www.picusonline.it/visualizza/35178.html