Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Strada Gare Elia Viviani conquista la Coppa Bernocchi

Elia Viviani conquista la Coppa Bernocchi

Lo sprint vincente: secondo Pippo Pozzato

CANNONDALE PRO CYCLING - Missione compiuta per la Cannondale Pro Cycling e il suo capitano Elia Viviani nella Coppa Bernocchi. Il velocista azzurro ha conquistato oggi la prima prova del Trittico Lombardo finalizzando nel migliore dei modi l’ottimo lavoro svolto dall’intera squadra, protagonista per tutta la corsa. Viviani ha battuto in volata Pozzato e Ponzi, mentre settimo ha chiuso Peter Sagan che si è prodigato nel finale per lanciare il compagno di squadra.

“Inutile nascondere che eravamo qui per vincere” ha affermato Elia Viviani “e talvolta partire con i favori del pronostico rende tutto più complicato. Sono veramente felice di aver vinto e di aver premiato il lavoro dei miei compagni. Tutti si sono sacrificati per costruire questo successo e li ringrazio uno ad uno. Sapevo che la condizione per fare la corsa c’era. Dopo il Tour de France ho riposato e in Colorado ho trovato il colpo di pedale giusto. Già alla Brussels Classic e a Fourmies avevo avuto segnali incoraggianti, oggi ho raccolto i frutti che volevo. L’obiettivo era correre un bel finale di stagione e conquistare una chiamata in nazionale per il mondiale: mi spiace solo non essere riuscito in questo.”

“E’ stata una giornata perfetta, come poche volte accade in una stagione” ha spiegato il DS Alberto Volpi. “Siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo programmato nella riunione del mattino. Controllare la gara, fare il forcing per scremare il gruppo e poi mettere Viviani nelle condizioni di vincere. Complimenti a tutti i ragazzi per l’ottimo lavoro svolto, abbiamo dato l’ennesima dimostrazione di quanto sia forte questo gruppo”.

La Coppa Bernocchi è la vittoria numero 17 per la Cannondale Pro Cycling nel 2014 e la sesta personale per Elia Viviani. Il veronese concluderà la sua stagione sabato correndo il Memorial Pantani, già conquistato nel 2010.

 

 

 

Coppa Bernocchi, vince Elia Viviani

NERI SOTTOLI ALE' - Il team #MadeinTuscany Neri Sottoli ALE' chiude oggi la 96a Coppa Bernocchi con ottimi risultati. Jonathan Monsalve e Giorgio Cecchinel hanno subito cercato la fuga: dovendosi arrendere di fronte alle reazioni immediate del gruppo, Giorgio Cecchinel riesce comunque ad inserirsi tra i contrattaccanti. Quando il gruppo torna compatto, a 15 km dall'arrivo, tre corridori Neri Sottoli ALE' ne fanno parte: Mauro Finetto, Simone Ponzi e Fabio Taborre. Quest'ultimo rimane vittima di una foratura nel finale di corsa ma non molla e rientra velocemente nel gruppo. Sul traguardo di Legnano, Simone Ponzi si aggiudica la terza posizione e sale così sul podio accanto al vincitore Elia Viviani e a Filippo Pozzato giunto secondo. Gli altri due corridori Neri Sottoli ALE' si classificano nei primi 20: Mauro Finetto è 11° e Fabio Taborre 14°.

La squadra Neri Sottoli ALE' correrà domani mercoledì 17 settembre la 68a Coppa Agostoni. I corridori selezionati, guidati come oggi dal primo diesse Luca Scinto, sono i seguenti: Francesco Failli, Simone Ponzi, Rafael Andriato, Andrea Fedi, Fabio Taborre, Giorgio Cecchinel, Mirko Tedeschi e Jonathan Monsalve.

 

 

A Legnano, Pozzato secondo, preceduto da Viviani

 

LAMPRE-MERIDA  Secondo posto in volata e buon segnale in ottica mondiale per Filippo Pozzato. Il corridore della LAMPRE-MERIDA è stato preceduto da Viviani nella volata che ha concluso a Legnano la Coppa Bernocchi (190,3 km).

Sul traguardo si era presentato un gruppo selezionato di corridori, dopo che la corsa aveva visto alternarsi al comando gli attaccanti Marycz, De Ketele, Ewan e Valencia, con il blu-fucsia-verde Wackermann a tentare di riportarsi, assieme a Cecchinel, Van Zyl e Diez, dal plotone sulla fuga, tentativo che non ha avuto successo.

Pozzato ha potuto contare nelle fasi finali di gara sull'appoggio di Ulissi (al rientro alle corse) e di un corridore veloce come Bonifazio, preparando bene la volata e dovendosi arrendere solo a Viviani (foto Bettini).

"Ci ho creduto, ho dato il massimo in volata per provare a vincere questa corsa - ha spiegato Pozzato - Ero arrivato bene alla volata, pensavo di potercela fare a centrare il successo; purtroppo per me, Viviani ha sfoderato uno grandissimo sprint, la sua velocità e il suo spunto sono stati davvero insuperabili. Non sarò al via della Coppa Agostoni, non difendendo così il titolo conquistato l'anno scorso, per poi tornare in gara giovedì nella Tre Valli Varesine, test importantissimo per me".

ORDINE D'ARRIVO

1- Viviani 4h27'06"

2- Pozzato s.t.

3- Ponzi s.t.

4- Viganò s.t.

22- Ulissi 10", 49- Bonifazio 21", 99- Modolo 4'07" , 100- Wackermann 4'22", Cimolai dnf, Palini dnf, Vaccher dnf

 

 

 

AREA ZERO PRO TEAM - La 96a Coppa Bernocchi andata in scena quest’oggi, primo atto del Trittico Lombardo, ha regalato subito una bella soddisfazione ad Area Zero D’Amico, la formazione continental italiana diretta da Ivan De Paolis e Andrea Tonti. Sul traguardo di Legnano Fabio Chinello ha centrato il 5° posto nello sprint del gruppo di testa, con tutti i migliori, vinto da Elia Viviani (Cannondale) su Filippo Pozzato (Lampre-Merida), secondo, e Simone Ponzi (Neri Sottoli), terzo.

“Siamo molto contenti per questo bel piazzamento” spiega il team manager Ivan De Paolis. “Per noi questa gara rappresentava il rientro in gruppo dopo un periodo di pausa dalle corse. Fabio Chinello, che era uscito molto bene dall’esperienza alla Vuelta a Colombia di agosto, ha dimostrato di avere una brillante condizione. Ha tenuto sempre il passo dei migliori, anche nel finale nelle fasi più difficili, e nello sprint ha dato il massimo, confermando il suo ottimo spunto veloce, andando a conquistare un risultato di prestigio. E’ stata una gara vera, basta scorrere con gli occhi l’ordine d’arrivo per vedere nomi importanti. Abbiamo corso contro corridori di formazioni Pro Team e Professional che sono qui per preparare il mondiale. Per noi inoltre c’è la soddisfazione di essere i primi al traguardo tra le squadre continental. Ci confermiamo ancora una volta al vertice della nostra categoria. Un bel risultato considerando che le squadre continental potevano schierare al via solo sei corridori.”

“Oltre al risultato di Chinello mi è piaciuto il comportamento di tutta la squadra” continua Ivan De Paolis, “nelle fasi iniziali Gianluca Leonardi aveva provato ad entrare nella fuga ma il gruppo non ha lasciato spazio agli attaccanti. Peccato per Gianluca Mengardo, che è caduto nelle fasi del rifornimento, ma per lui fortunatamente ci sono solo escoriazioni. La squadra c’è e il morale anche,ora guardiamo con fiducia alle prossime due prove.”

Domani il Trittico Lombardo continua con la seconda prova in programma la Coppa Agostoni, si corre a Lissone in Brianza. Di seguito la formazione che Area Zero D’amico ha scelto per questa prova: Giovanni Carboni, Fabio Chinello, Paolo Ciavatta, Gianluca Leonardi, Andrea Pasqualon e Simone Petilli. A seguire i ragazzi dall’ammiraglia ci sarà il D.s. Massimo Codol.