Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Team Trofeo Alfredo Binda: a Cittiglio sfreccia l’inglese Elizabeth Armitstead

Trofeo Alfredo Binda: a Cittiglio sfreccia l’inglese Elizabeth Armitstead

 

 

Elizabeth Armitstead (Boels Dolmans Cycling Team) ha vinto a Cittiglio (VA) il 17° trofeo Alfredo Binda, seconda prova di Coppa del Mondo, disputato oggi con partenza da Laveno Mombello e arrivo a Cittiglio dopo 123 chilometri di gara tiratissima.

La vincitrice della Coppa del Mondo 2014 e vice campionessa olimpica ha regolato in volata la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv) al debutto stagionale. Sul terzo gradino del podio è salita Anna Van der Breggen (Rabo Liv).
Gara molto combattuta, come sempre qui a Cittiglio. Dopo una fuga iniziale di Katrin Garfoot (Orica) la corsa si è accesa dopo 90 chilometri dalla partenza. All'attacco sono andate: Joelle Numainville (Bigla Cycling Team), Elisabeth Williams (Orica) e Linda Indergand (Svizzera). Riprese dal gruppo è stata la volta di Lucina Brand (Rabo Liv) a tentare la fuga. Sul penultimo passaggio per Orino sono scattate in sei: Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv), Anna Van Der Breggen (Rabo Liv), Elizabeth Armitstead (Boels Dolmans), Elisa Longo Borghini (Wiggle Honda), Alena Amialiusik (Velocio Sram), Jolanda Neff (Svizzera) che hanno imposto subito un distacco di 35" sul gruppo più consistente. La fuga si è rivelata quella buona; infatti le sei fuggitrici non sono state più riprese.

Finale in volata con il successo di Elizabeth Armitstead che, con la vittoria di Cittiglio, ha conquistato la leadership di Coppa del Mondo 2015. "Siamo stanchissimi ma molto felice dell'andamento di questa giornata – ha raccontatoMario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion –abbiamo dato un segnale importante al movimento femminile italiano con due gare di altissimo livello agonistico. Ringrazio tutti i miei collaboratori, tantissimi, che hanno lavorato benissimo al successo dell'evento ".

Ovviamente Elizabeth Armitstead si è dichiarata molto felice: "Sono molto contenta del risultato. Oggi mi sentivo molto bene. L'ultimo giro è stato molto combattuto ".
La campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot, battuta in volata, non si è detta molto dispiaciuta: "Ho una buona condizione già da questa prima gara e sono contenta del secondo posto. Per raggiungere il top di forma devo gareggiare ancora molto. Il mio obiettivo stagionale è la conferma del titolo ai campionati del mondo ".

video dell'arrivo al link https://www.youtube.com/watch?v=YQlSF6h04sQ


ORDINE D'ARRIVO

1. Elizabeth Armitstead (Boels Dolmans) km. 123,70 in 3h8'13" media 39,433 km/h
2. Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv)
3. Anna Van Der Breggen (idem)
4. Elisa Longo Borghini (Wiggle Honda)
5. Alena Amaliusik (Velocio Sram)
6. Jolanda Neff (Svizzera) a 3"
7. Annemiek Van Vleuten (Bigla Pro Cycling) a 1'31"
8. Eleonora Van Dijk (Boels Dolmans)
9. Elena Cecchini (Lotto)
10. Ashleigh Moolmam Pasio (Bigla Pro Cycling)




ORDINE D'ARRIVO COMPLETO (187 KB)


Ufficio stampa Cycling Sport Promotion
Livio Iacovella