Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Team Bardiani CSF Coppi&Bartali: quarto posto assoluto di Manuel Francesco Bongiorno

Bardiani CSF Coppi&Bartali: quarto posto assoluto di Manuel Francesco Bongiorno

 

 

Lo scalatore del #Greenteam si ferma ai piedi nel podio nella classifica generale della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, al termine della 4° tappa finale, la più dura e decisa sull’ultima salita per una questione di pochi secondi. Complessivamente positiva la prova di Manuel Bongiorno che ripete il piazzamento dello scorso anno, considerando però l’infortunio al ginocchio patito durante la Tirreno - Adriatico e la relativa lontananza dal suo principale obiettivo stagionale: il Giro d’Italia. MENTJES A -25km dall’arrivo sulla salita di Sassostorno, la corsa si accendeva quando ad attaccare era il sudafricano Louis Mentjes (MTN), che scollinava in cima da solo precedendo di circa venti secondi i primi inseguitori e di 1:15 Bongiorno a ruota del leader della generale Swift (SKY).

ROCCAPELAGO La cavalcata solitaria di Mentjes proseguiva senza sosta anche sull’ascesa conclusiva e gli permetteva di conquistare sia la tappa che soprattutto per due secondi la vittoria generale della Settimana Coppi e Bartali. Bongiorno provava con un paio di allunghi a staccare Swift, ma non ci riusciva, chiudendo sul traguardo di Roccapelago dopo 152.6km in 7° posizione a 1:17 minuti da Mentjes. Classifica 4° Tappa Settimana Coppi e Bartali, 152.6km 1. Louis Mentjes (MTN) 3:54:24 2. Damiano Cunego (VFN) 1:12 3. Davide Rebellin (CCC) st. 4. Ben Swift (SKY) st 7. Manuel Bongiorno (BAR) 1:17 Classifica Finale Settimana Coppi e Bartali 1. Louis Mentjes (MTN) 14:31:42 2. Ben Swift (SKY) 0:02 3. Mathias Kvasina (WBS) 0:43 4. Manuel Bongiorno (BAR) 1:01 5. Davide Rebellin (CCC) 2:22

DICHIARAZIONI Manuel Bongiorno: ”Stamani speravo di poter almeno confermare il podio nella generale. La mia condizione non è al top, sono soltanto al 60/70% e onestamente alla vigilia non pensavo di essere già così competitivo. Mentjes ha fatto un grande numero meritandosi la duplice vittoria, io ho sempre controllato Swift ma lui ha sempre risposto ai miei attacchi anche sfruttando il lavoro del suo compagno Henao. Ora il mio percorso di preparazione al Giro d’Italia proseguirà con un periodo di altura sull’Etna con Zardini, prima di tornare a gareggiare nella seconda metà di Aprile”.