Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Team Leonardo Basso negli States con il Trek Factory Team

Leonardo Basso negli States con il Trek Factory Team

 

 

Leonardo Basso del Team Brilla, atleta al quarto anno tra gli Under 23, esordirà come stagista con il Trek Factory Racing Team. Il corridore di Asolo, classe 1993, dopo aver debuttato tra i professionisti con la maglia azzurra della Nazionale Italiana al Trofeo Matteotti, prenderà parte al Tour of Utah (3-9 Agosto) e all’USA Pro Challenge (17-23 Agosto), in Colorado.

Il team World Tour americano, diretto dal General Manager Luca Guercilena, può vantare tra le proprie fila un gruppo di giovani emergenti, numerosi corridori italiani, e atleti affermati a livello internazionale del calibro di Frank Schleck, Bauke Mollema e Fabian Cancellara. Al di là dei numeri e del conteggio delle vittorie, è questo il risultato più importante per una compagine Under 23 come la Selle Italia-Cieffe-Ursus, vedere alcuni dei propri corridori compiere il passo definitivo verso il ciclismo dei grandi, prima come stagisti e poi come professionisti. 

Sono felicissimo, ancora fatico a crederci”, ha commentato Leonardo Basso. – “La Trek Factory è una delle formazioni più importanti a livello internazionale. Con loro prenderò parte a due delle gare più importanti del calendario americano, Tour of Utah e USA Pro Challenge, dove potrò confrontarmi con la realtà del professionismo e tanti atleti di alto livello. Ringrazio Luca Guercilena per avermi dato questa chance, il presidente Ivan Parolin, il Team Manager Gian Pietro Forcolin, il DS Gemin, tutto lo staff e i compagni del Team Brilla. In questa squadra ho trovato una grande famiglia che mi ha permesso di crescere sia a livello tecnico che dal punto di vista umano”.

Un’esperienza, quella che Basso vivrà nelle prossime settimane, che gli servirà per affrontare al meglio anche il finale di stagione, tra percorsi esigenti e concorrenza agguerrita, dopo una prima parte di annata caratterizzata da numerosi piazzamenti e dal successo conquistato a Gavardo (Brescia). 

Leonardo è un ragazzo di classe, un giovane atleta con grande potenziale”, spiega Luca Guercilena, General Manager del Trek Factory Team. – “Basso avrà il primo contatto tra i grandi nello Utah e in Colorado, poi probabilmente correrà in Italia gare come la Tre Valli Varesine e la Milano-Torino. Lavorare con i giovani talenti è un vantaggio per tutti. Questo non significa che avranno un posto garantito nella nostra squadra per la prossima stagione, ma è sicuramente un primo passo verso il loro completo sviluppo”. 

Il nostro progetto, sin dal primo giorno, si è posto l’obiettivo di preparare i ragazzi al professionismo, non solo dal punto di vista tecnico”, hanno detto il Presidente del Team Brilla Ivan Parolin e il Team Manager Gian Pietro Forcolin. – “Leonardo ha mostrato un rendimento costante per tutto l’arco della stagione ed è l’esempio che il duro lavoro alla lunga paga. Nelle ultime settimane ha colto il suo primo successo stagionale, esordito in una gara professionistica in maglia azzurra, ed è stato selezionato da un team World Tour diretto da un tecnico di fama internazionale come Luca Guercilena. Siamo felici per il ragazzo e ci auguriamo che possa accumulare esperienza in vista in un prossimo passaggio nel mondo dei pro’”.