Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Strada Team Bardiani CSF: Ciccone quinto a Donoratico, Colbrelli settimo in Spagna

Bardiani CSF: Ciccone quinto a Donoratico, Colbrelli settimo in Spagna

Collegamento permanente dell'immagine integrata

 

 

Debutto italiano per la Bardiani-CSF oggi al Gran Premio Costa degli Etruschi e subito podio sfiorato. Dopo una lunga fuga di oltre 165 km (su 191 totali) condotta da Alessandro Tonelli con altri due compagni, sul traguardo di Donoratico è giunto un gruppo ristretto regolato da Bole (Nippo-Fantini) con due corridori del #GreenTeam tra i primi dieci: Giulio Ciccone quinto ed Edoardo Zardini ottavo. Tonelli ha chiuso comunque nel gruppo di testa.

“E’ stato un debutto incoraggiante per me e credo anche per la squadra” ha affermato Ciccone. “Siamo stati attivi tutto il giorno con un bravissimo Tonelli, poi quando ci siamo ricompattati abbiamo curato i più veloci per provare il colpo a sorpresa. Alessandro si è sacrificato per aiutarci, poi abbiamo fatto il possibile in volata”.

Dall’Italia alla Spagna con la quinta tappa finale nel circuito di Valencia (120 km) della Volta a la Comunitat Valenciana. Nella frazione conclusiva il #GreenTeam ha provato il colpo grosso con Mirco Maestri, partito a -12 km dal traguardo insieme Vandenbergh (Etixx-QuickStep).

Collegamento permanente dell'immagine integrata

Un tentativo coraggioso che il neoprofessionista reggiano ha cercato di tenere vivo fino al cartello dei meno 5, quando l’esperto belga ha deciso di forzare il ritmo e proseguire solo fino al traguardo. Nella volata del gruppo che ha deciso i piazzamenti Colbrelli ha colto il 7^ posto e Ruffoni il 9^.

“E’ stata un’azione nata d’impulso e non pianificata” ha spiegato Maestri. “Mi sono trovato davanti con qualche metro all’uscita di una curva, ho visto che il gruppo non spingeva e d’istinto ho proseguito. Poco dopo mi ha raggiunto Vandenbergh, abbiamo proseguito di comune accordo ma ho peccato di troppa generosità. Ho pagato un po’ di inesperienza con un corridore forte e di spessore come lui, ma ho comunque imparato una lezione”.