Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Strada Team GM Europa Ovini: Davide Pacchiardo a podio nelll'ultima tappa del Baltyk Tour

GM Europa Ovini: Davide Pacchiardo a podio nelll'ultima tappa del Baltyk Tour

 

 

Il Baltyk – Karkonosze Tour, gara che si è svolta in Polonia su sei giornate, ha visto sempre sugli scudi il GM Europa Ovini, che ha fatto incetta di piazzamenti in tutte le tappe disputate. Nell’ultima semitappa, che si è disputata domenica pomeriggio da Piechowice a Karpacz (89,3 km), il protagonista indiscusso è stato Davide Pacchiardo, il quale è riuscito a rimanere con i migliori sulle rampe finali della salita da ripetere per quattro volte: il portacolori #blackandgreen si è piazzato terzo alle spalle di Marciej Paterski (CCC Sprandi) e di Kamil Zielinski (Dare 2B). 

Nella classifica generale conclusiva Pacchiardo chiude in ottava posizione, mentre nella classifica per squadre il GM Europa Ovini ha ottenuto la terza piazza alle spalle della CCC Sprandi e della Vera ActiveJet. Da segnalare anche il quarto posto, nella classifica a punti, di Antonio Di Sante, corridore che si è messo in grande evidenza con due fughe nelle prime due giornate di gara. Anche Andrey Sazanov si è messo in evidenza con un’azione a lunga gittata nell’ultima tappa. 

In tutte le tappe, il GM Europa Ovini è riuscito ad ottenere dei risultati degni di notaFilippo Fortin si è piazzato al secondo posto nella prima tappa e quarto nella seconda e nella terza frazione, oltre al settimo posto nella quarta tappa. Ivan Balykin ha ottenuto due piazzamenti nella top 10, mentre Josè Marquez è riuscito a conquistare un brillante sesto posto nella cronoscalata che si è svolta domenica mattina. Tutto questo insieme al terzo posto di Pacchiardo a Karpacz e la decima piazza ottenuta da quest’ultimo nella cronoscalata. 

Durante il fine settimana, inoltre, gli Under 23 del GM Europa Ovini hanno corso alla Due Giorni Marchigiana; dopo la fuga di Matteo Rotondi nella prima tappa, domenica Federico Burchio ha ottenuto un buon ottavo posto dopo che la squadra ha lavorato fianco a fianco della Zalf per pilotare il proprio corridore nelle posizioni migliori.

La grande soddisfazione in casa GM Europa Ovini è espressa dalle parole del team manager Roberto Damiani: “La trasferta polacca ci ha reso ancora più consapevoli dei nostri mezzi e ci ha confermato che riusciamo ad essere competitivi ovunque andiamo a gareggiare. Abbiamo ottenuto degli ottimi riscontri da parte di Fortin, il quale ha corso molto bene anche se non è riuscito ad ottenere la vittoria che speravamo; Marquez e Pacchiardo stanno dimostrando di avere delle ottime doti, ma più in generale i ragazzi corrono come una vera squadra e hanno tutti dei margini di miglioramento ulteriore. Lo stesso discorso vale anche per i nostri Under 23, che sono stati autori di prove molto buone nella due Giorni Marchigiana”. 

prossimi appuntamenti per il GM Europa Ovini saranno in Francia, con due gare di categoria 1.1: il Grand Prix de Plumelec-Morbihan, che si terrà sabato 28 maggio, e la Boucles de l’Aulne – Châteaulin del giorno seguente.