Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Team Team Colpack in Lussemburgo per la Fleche du Sud

Team Colpack in Lussemburgo per la Fleche du Sud

Il Team Colpack è partito questa mattina per il Lussemburgo per prendere parte ad una nuova e importante esperienza all’estero che prosegue il programma di crescita dei propri ragazzi. Dal 24 al 28 maggio la squadra del presidente Beppe Colleoni si schiererà alla partenza della 68esima edizione della Fleche du Sud, gara riservata alla categoria Elite e inserita nel calendario UCI Europe Tour. Sarà l’unica formazione a rappresentare l’Italia al cospetto di un parterre di partenti di assoluto valore mondiale.

Una corsa che nel 2012 è stata vinta sulle strade di casa da un giovanissimo Bob Jungels, grande protagonista in questi giorni al Giro d’Italia, mentre nel 2001 ad imporsi fu un certo Bradley Wiggins ed è del 2000 l’ultima vittoria italiana con Giampaolo Cheula che correva ai tempi proprio con il gruppo sportivo di Antonio Bevilacqua e Rossella Dileo.

Il Team Colpack schiererà in Lussemburgo l’ucraino Mark Padun e gli italiani Andrea Toniatti, Leonardo Bonifazio, Alessandro Fedeli ed Umberto Orsini. La squadra sarà diretta da Mirco Lorenzetto.

Introduce la trasferta il direttore sportivo Gianluca Valoti: “Il percorso è molto impegnativo. Si inizia mercoledì sera con la tappa in notturna, mentre la giornata più impegnativa sarà quella di venerdì con una frazione molto dura con 3.500 metri di dislivello in meno di 130 chilometri. Siamo nella zona delle Ardenne e quindi i percorsi saranno molto nervosi ogni giorno. Non abbiamo portato in Lussemburgo Zaccanti perché dopo la caduta dei giorni scorsi alla Ronde de L’Isard abbiamo preferito lasciargli qualche giorno in più di riposo in vista dei prossimi appuntamenti. Diamo la possibilità anche ai nostri ragazzi Elite di partecipare ad una gara a tappe e di confrontarsi ad alto livello in campo internazionale. Siamo fiduciosi di poter fare una bella esperienza e di poter gratificare il nostro presidente Beppe Colleoni che in queste zone ha anche importanti interessi lavorativi”.