Back Strada Team Team Colpack: Carboni perde la leadership del Giro Valle d’Aosta

Team Colpack: Carboni perde la leadership del Giro Valle d’Aosta

 

 

Ha lottato per provare a resistere, ma ha dovuto arrendersi. Il marchigiano Giovanni Carboni del Team Colpack ha perso oggi la maglia gialla di leader della classifica generale al termine della terza tappa del 54° Giro della Valle d’Aosta – Mont Blanc, corsa da Valtounenche a Breuil Cervinia.

A vincere è stato il russo Pavel Sivakov – maglia rosa all’ultimo Giro d’Italia U23 – che ha staccato tutti ed è andato a prendersi la leadership della corsa. Carboni ha chiuso la frazione al decimo posto ed è scivolato al quinto posto in classifica generale con quasi 6 minuti di ritardo dal corridore della BMC Development Team.

“Sapevamo che Sivakov era più forte in salita e in questi due giorni abbiamo provato a difenderci, ma oggi Giovanni è crollato – ha spiegato il direttore sportivo Gianluca Valoti. Abbiamo avuto anche la sfortuna che Zaccanti non è stato bene la notte scorsa e ha dovuto lasciare la corsa, mentre sarebbe potuto essere un elemento di aiuto importante anche oggi. Alla fine siamo comunque contenti. Carboni è soddisfatto: ha vinto una tappa, ha tenuto la maglia di leader per due giorni. E devo dire che tutti i ragazzi si sono comportati bene. Domani affrontiamo con serenità l’ultima tappa”.

Colpack impegnata oggi anche alla cronometro di Orsago (Treviso) dove a vincere è stato Mattia Cristofaletti della General Store. Secondo posto, a soli 3 secondi, Seid Lizde.

Giorgio Torre