Ven03292024

Aggiornamento:03:46:04

Back Strada Team Nippo Vini Fantini: secondo posto di Nicolas Marini all'International Criterium Astana

Nippo Vini Fantini: secondo posto di Nicolas Marini all'International Criterium Astana

Un podio a tinte #OrangeBlue nell’International Criterium di Astana. Il Team NIPPO Vini Fantini affronta la gara dedicata alla memoria di Michele Scarponi, con grande determinazione e voglia di ottenere risultato. Ad andarci molto vicino è il velocistaNicolas Marini, che chiude la volata in seconda posizione alle spalle dell’inglese Ed Clancy. Ottima prova anche per Riccardo Stacchiotti, vincitore della classifica a punti e uomo squadra per la volata finale, e per Nicola Bagioli in grado di aiutare Riccardo Stacchiotti negli sprint intermedi e Nicolas Marini per il raggiungimento del secondo posto.

LA GARA
È con un circuito di 1,5km situato nella capitale del Kazakistan che la squadra Astana vuole rendere omaggio a Michele Scarponi. Tanti i nomi importanti in gara tra cui Chris Froome e Fabio Aru, protagonisti assoluti nello scorso Tour de France. I 3 corridori della squadra #OrangeBlue a partecipare al Criterium sono Nicolas Marini, Riccardo Stacchiotti e Nicola Bagioli, con la strategia di vincere i traguardi intermedi e giocarsi la vittoria nello sprint finale. Riccardo Stacchiotti, aiutato dal prezioso aiuto del giovaneNicola Bagioli, vince 2 dei 4 traguardi intermedi, guadagnando i punti necessari per chiudere al 1° posto la classifica a punti. La gara si conclude con la volata finale. Grazie al lavoro svolto da Riccardo Stacchiotti e Nicola Bagioli, Nicolas Marini si porta in buona posizione andando a guadagnare il secondo posto finale nello sprint vinto dal velocista Ed Clancy.

I PROTAGONISTI
Riccardo Stacchiotti è soddisfatto del risultato finale: “Sono contento per come sia andata la gara, in termini di risultato e di strategia. Abbiamo lavorato bene per portare Nicolas Marini nella miglior posizione possibile allo sprint finale. Sono un pò dispiaciuto per il suo secondo posto, avrebbe meritato la vittoria”.
Queste le parole con cui Nicolas Marini commenta gli ultimi km della gara: “Ringrazio i miei compagni di squadra Riccardo Stacchiotti e Nicola Bagioli che mi han permesso di giocarmi la volata finale in buona posizione. Ho fatto una buona volata, ma Ed Clancy ha anticipato all’ultimo km entrando con un leggero margine di vantaggio nell’ultima curva. Questa azione lo ha portato alla vittoria.”
Il team NIPPO Vini Fantini è ancora in gara nel Colorado Classic e nell’Arctic Race of Norway, LIVE su Eurosport.

CLASSIFICA INDIVIDUALE
1 Edward Clancy
2 Nicolas Marini
3 Scott Sunderland
4 Steele Von Hoff
5 Maris Bogdanovis

CLASSIFICA A PUNTI
1 Riccardo Stacchiotti
2 Maris Bogdanovis
3 Chris Froome