Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada Team Nippo Vini Fantini/Colorado Classic: quarto posto per Marco Canola nella terza tappa

Nippo Vini Fantini/Colorado Classic: quarto posto per Marco Canola nella terza tappa

 

 

Un altro piazzamento TOP 5 per il team NIPPO Vini Fantini impegnato in America al Colorado Classic. Marco Canola conquista il quarto posto di giornata al termine di una dura gara resa difficile dalla pioggia. Il corridore #OrangeBlue, vincitore del primo GPM, correrà l’ultima tappa di Denver con la maglia “Orange” di corridore più Aggressivo. Si tratta di un riconoscimento che testimonia ancora una volta la determinazione e la voglia di ottenere risultati con cui corre il prossimo Capitano del team NIPPO Vini Fantini.

Buona la prestazione di Ivan Santaromita, che rimane nel primo gruppo degli inseguitori e aiuta Marco Canola per l’arrivo finale, e di Yuma Koishi. Il corridore Giapponese riesce ad entrare nella prima importante fuga di giornata, ma una caduta lo porta ad essere ripreso dal resto del gruppo.

LA GARA

La terza tappa del Colorado Classic 2017 si corre a Denver, in un circuito di 127,5km e con 2 GPM da scalare. La classifica generale vede i primi 3 corridori in una manciata di secondi, per cui il gruppo controlla la gara e i singoli attacchi. All’inizio della salita di Coal Creek un gruppo di 13 corridori, tra cui l’#OrangeBlue Yuma Koishi, decide di attaccare andando a guadagnare una ventina di secondi dal resto del gruppo. I fuggitivi faticano a collaborare, per cui 3 corridori attaccano nuovamente per guadagnare la testa della corsa. Ai 3 corridori se ne aggiungono presto altri 5, tra i quali Marco Canola, Manuel Senni e Serghei Tvetcov. Marco Canola vince il primo GPM di giornata, ma all’inizio della seconda salita Senni e Tvetcov sferrano l’attacco decisivo che li porterà a giocarsi la vittoria finale. Il corridore #OrangeBlue, aiutato dal compagno di squadra Ivan Santaromita rientrato nel gruppo degli inseguitori, conquista il quarto posto al termine della volata.

 

IL PROTAGONISTA

Marco Canola all’arrivo commenta con queste parole la gara appena conclusa: “Sentivo di star bene per cui ho deciso di entrare nel gruppo di testa durante la prima salita, andando a vincere il primo GPM. Davanti andavano molto forte e sia io che Ivan Santaromita abbiamo fatto del nostro meglio per cercare di tenere il loro passo. Sull’ultima salita l’attacco di Senni e Tvetcov è stato decisivo.” Sulle prossime gare il corridore #OrangeBlue è fiducioso: “Domani darò il meglio per ottenere un importante risultato nella gara conclusiva del Colorado Classic. Sono convinto che questo tour Americano mi abbia portato nella condizione giusta per raggiungere risultati nella parte finale di stagione.”

 

 

CLASSIFICA DI TAPPA

1 Serghei Tvetcov (Rou) Jelly Belly-Maxxis

2 Manuel Senni (Ita) BMC Racing Team

3 Travis Mccabe (USA) UnitedHealthcare Professional Cycling Team

4 Marco Canola (Ita) Nippo – Vini Fantini

5 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo

6 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team

7 Alex Howes (USA) Cannondale-Drapac

8 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates

9 Miguel Benito (Spa) Caja Rural-Seguros RGA

10 Jhonatan Narváez (Ecu) Axeon Hagens Berman