Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Strada Team Domenica da favola per il Team Wilier Breganze

Domenica da favola per il Team Wilier Breganze

 

 

Il Team Wilier Breganze conclude il calendario 2017 su strada così come l'ha iniziato, con un dieci in pagella. Alla 4° edizione della Monza - Ghisallo l'ex professionista Davide Casarotto ha visto arrivare la sua quarta vittoria stagionale di categoria con Nicole D'Agostin, scesa da meno di 24 ore dall'aereo che l'ha portata diretta dal mondiale di Bergen.

Fin dalle prime battute la gara è stata caratterizzata dagli alti ritmi imposti dalle atlete elite al primo anno e dai numerosissimi scatti sul percorso tortuoso. Arrivate in meno di una trentina ai piedi dei dieci chilometri di salita, che portavano al santuario della Madonna del Ghisallo, il gruppo si è sensibilmente frazionato nell'ultima parte di gara. 
A presentarsi ai mille metri sono solo tre atlete, tra cui anche la nostra portacolori. Rientrata però proprio sull'ultimo strappo Lisa Morzenti, quella che si gioca è una volata a quattro dove ha la meglio Angelica Brogi (Eurotarget StillBike), davanti alla bergamasca dell'Astana Women's Team e a Nicole D'Agostin, terza classificata ma prima tra le ragazze juniores. 
In generale all'arrivo giunge in undicesima posizione Aurora Gaio, sesta di categoria.

Sulle strade quasi di casa, invece, le ragazze esordienti ed allieve concludono la stagione con una prova magistrale, al 1° Trofeo Cristina vive di Montecchio Precalcino. 
Le atlete più giovani hanno condotto una prova magistrale, sempre in prima fila e imponendo un forcing sulla salita della Motta del Diavolo in diverse tornate. Linda Benozzato conquista un traguardo volante ed è sempre lei, assieme a Sara Dalla Valle, a scollinare tra le prime posizioni al GPM. All'arrivo giungono solitarie Giorgia Serena e Andrea Casagranda, con un vantaggio di dieci secondi. Seconda nel gruppo delle immediate inseguitrici giunge nuovamente Linda Benozzato, protagonista oggi di una splendida corsa.
Con le allieve invece il tempo non è stato clemente: la pioggia battente ha infatti compromesso e influenzato fortemente tutta la gara. Assieme al percorso molto impegnativo e alle numerosissime cadute ha fatto si che all'arrivo giungessero solo in diciotto. 
Al traguardo giunge Camilla Alessio con un vantaggio di 13 secondi sul gruppo delle inseguitrici, tra le quali la nostra Erika Cremasco, seconda in volata ma terza assoluta. A 45 secondi dalla vincitrice un altro drappello dove vince la volata Sofia Zamperetti, sesta assoluta, e con lei Alessia Beraldo, nona.