Mar03192024

Aggiornamento:06:00:04

Back Strada Team NIPPO Vini Fantini Faizanè: prima vittoria da prof per Lonardi in Taiwan

NIPPO Vini Fantini Faizanè: prima vittoria da prof per Lonardi in Taiwan

 

 

La quinta e ultima tappa del Tour of Taiwan porta grandi notizie in casa #OrangeBlue. Prima vittoria da professionista di Giovanni Lonardi, una vittoria di forza e potenza che porta in dote anche il podio di Hayato Yoshida, lanciato dalla scia del giovane velocista veronese. Il primo successo stagionale degli #OrangeBlue coincide con un doppio podio e la vittoria della classifica a squadre. La maglia a punti, solo sfiorata da Giovanni Lonardi, avrebbe coronato una trasferta comunque super positiva.

GIOVANNI LONARDI, IL GIOVANE VELOCISTA ITALIANO.

Nato a Verona, classe 1996, ai suoi primi mesi nel professionismo ha corso 6 gare in maglia #OrangeBlue, cogliendo ben 5 podi e oggi la sua prima vittoria. Un biglietto da visita di tutto rispetto per un giovane che già tra gli under aveva ben impressionato. Nel 2018 vinceva una tappa al Giro d’Italia Under23 e diverse gare giovanili tra le quali la Popolarissima vestendo anche la maglia azzurra. Oggi un primo successo di grande sostanza, colto al Tour de Taiwan, portando nella sua scia anche il compagno nipponico Hayato Yoshida, con il duplice obiettivo di cogliere il successo e aiutare il compagno nipponico a conquistare importanti punti per il Giappone nelle classifiche asiatiche. Il duplice risultato è stato raggiunto con la vittoria di Giovanni e il terzo posto di Hayato Yoshida.

Queste le parole di Giovanni Lonardi dopo il traguardo: “Sono davvero felice di aver vinto  cogliendo il massimo risultato, sopratutto perché in questo inizio di stagione ci sono andato davvero vicino più di una volta e quando arrivi lì e non vinci brucia sempre un po’. Vedevo e sentivo il massimo risultato alla mia portata sin dalle scorse tappe e sono felice di averlo raggiunto, ma penso che questo per me è solo il primissimo punto di partenza adesso bisogna continuare su questa strada lavorando duramente per raccogliere altri successi per me e per la squadra.”

 

TOUR DE TAIWAN – IL BILANCIO DEL TEAM.

3 podi, 3 top10, 1 vittoria e miglior squadra. Questo il bilancio del team al termine di un Tour de Taiwan corso da protagonisti da parte di tutti gli atleti presenti. Insieme alla vittoria e ai due podi di Giovanni Lonardi si segnalano infatti il podio colto dal nipponico Hayato Yoshida e le due top10 nella tappa regina arrivate ad opera dei due scalatori nipponici Hideto Nakane e Masakazu Ito. A coronare l’impegno di tutto il team il premio come miglior squadra del Tour de Taiwan.

 

CLASSIFICA DI TAPPA:

1 – LONARDI Giovanni – NIPPO Vini Fantini Faizanè

2 – YOUNG Eric – Elevate – KHS Pro Cycling

3 – YOSHIDA Hayato NIPPO Vini Fantini Faizanè

4 – ABDUL HALIL Mohamad Izzat Hilm Team Sapura Cycling

5 – MCCABE Travis Floyd’s Pro Cycling