Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada Team Primo ritiro stagionale sulle strade spagnole per l’Alè - BTC Ljubljana

Primo ritiro stagionale sulle strade spagnole per l’Alè - BTC Ljubljana

 

 

Tutto pronto in casa Alè - BTC Ljubljana per il primo importante ritiro invernale in vista dell'imminente avvio di una nuova stagione agonistica. La rinnovata compagine italo-slovena, pronta a dare spettacolo nelle più prestigiose competizioni dell'U.C.I. Women's World Tour 2020, si ritroverà giovedì 12 dicembre sulle strade spagnole di Altea, comune iberico situato nella comunità autonoma valenzana. Il “Dream Team” del general manager Alessia Piccolo, capeggiato dalle fuoriclasse del pedale azzurro Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo, pedalerà agli ordini del team manager Fortunato Lacquaniti e degli esperti direttori sportivi Giuseppe Lanzoni e Gorazd Penko.

Un intenso programma di allenamenti, test, riunioni e pianificazione del calendario gare attende le 12 atlete che compongono l'organico dell'unica formazione al mondo che farà parte dell'U.C.I. Women's World Tour 2020 senza avere l'appoggio di una squadra maschile. Le ragazze #YellowFluoOrange sfrutteranno il clima mite della penisola iberica fino a giovedì 19 dicembre.

Al raduno saranno presenti la campionessa italiana in carica Marta Bastianelli, l'ex iridata Tatiana Guderzo, la già campionessa europea della categoria junior Anna Trevisi, la campionessa nazionale del Giappone Eri Yonamine, la campionessa nazionale slovena Eugenia Bujak, la talentuosa russa Anastasiia Chursina, l'esperta scalatrice spagnola Margarita Victoria Garcia, la potente sprinter asiatica Jutatip Maneephan, l'olandese Maaike Boogaard e le slovene Urska Zigart, Ursa Pintar ed Urska Bravec.

 

 

L'Unione Ciclistica Internazionale ha diramato la lista delle squadre che sono ammesse alla massima categoria ottenendo la licenza World Tour fino al 2023: Alé - BTC Ljubljana sarà l'unico team che avrà l'onore di rappresentare l'Italia nel gotha del ciclismo mondiale. 

La notizia è stata comunicata anche durante il seminario UCI in corso in Svizzera, dove si sono riuniti i rappresentanti dell'Unione Ciclistica Internazionale, dei Teams e degli organizzatori di gare Women's World Tour. 

Il Team Manager Fortunato Lacquaniti commenta: "E' una giornata storica per il ciclismo italiano e per la nostra squadra. Un sogno che è durato un anno e che finalmente si concretizza grazie all'aiuto di tutto lo staff dirigenziale, del management, degli sponsor. Con Alessia Piccolo e la squadra Alé abbiamo portato avanti quella che sembrava una impresa difficile, quasi impossibile, ma ce l'abbiamo fatta con grande tenacia e determinazione necessaria per raggiungere questo traguardo, anche grazie all'ingresso del nuovo main sponsor BTC Ljubljana. Grazie a chi ci permette di essere una grande squadra."

LE SQUADRE WOMEN'S WORLD TOUR 2020-2023:

ALE' BTC LJUBLJANA (Ita)

Canyon/SRAM Racing (Ger)
CCC - Liv (Pol)
FDJ - Nouvelle Aquitaine - Futuroscope (Fra)
Movistar Team Women (Esp)
Team Sunweb (Ger)
Trek - Segafredo (Usa)