Back Strada Team L’UAE Team Emirates brilla già nell’UAE Tour con Pogacar nella 1°tappa

L’UAE Team Emirates brilla già nell’UAE Tour con Pogacar nella 1°tappa

 

 

L’UAE Team Emirates ha lasciato un deciso segno nella 1^frazione dell’UAE Tour (Al Dhafra Castle-Al Mifra, 176 km), con Tadej Pogačar 6° al traguardo e, soprattutto, capace di guadagnare tempo prezioso sui rivali per la classifica generale.

Il momento cruciale della tappa si è vissuto a 100 km dall’arrivo, quando forti folate di vento hanno selezionato un drappello di corridori in testa alla corsa: tra i battistrada, l’UAE Team Emirates era rappresentata in maniera eccellente da Tadej Pogačar, Mikkel Bjerg, Max Richeze e Fernando Gaviria.

Il gruppetto ha mantenuto un vantaggio attorno a 1’30’’, prima di ampliare decisamente il margine sugli inseguitori fino a 4′ negli ultimi 20 km.
A 1000 metri dal traguardo, Fernando Gaviria ha provato l’anticipo a sorpresa, allungando sugli avversari, ma l’azione del colombiano è stata neutralizzata. Successo in volata per Mathieu Van Der Poel (Alpecin).

Pogačar occupa in classifica generale un ottimo 5° posto, a soli 8’’ dal leader race Van Der Poel. Domani è in programma una cronometro individuale di 13 km, su percorso piatto, ad Al Hudayriat Island.

Pogačar: “Il vento ha reso la tappa molto difficile, ma la nostra squadra ha lavorato davvero benissimo, con ben quattro corridori capaci di restare nel gruppo di testa. Purtroppo non abbiamo centrato il successo di giornata, ma abbiamo dimostrato la nostra forza e compattezza, facendoci trovare in testa alla corsa nel momento cruciale e gettando così le basi per costruire qualcosa di importante nei prossimi giorni“.

UAE Tour ordine d’arrivo 1^tappa
Mathieu Van Der Poel (Alpecin ) 3:45:47
David Dekker (Jumbo-Visma) s.t
Michael Morkov (Deceuninck-Quickstep) s.t
Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) s.t

GC after stage 1

Mathieu Van Der Poel (Alpecin ) 3:45:47
David Dekker (Jumbo-Visma) +4’’
Michael Morkov (Deceuninck-Quickstep) +6’’
Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) +8’’