
La gloriosa Coppa Bernocchi si è decisa con una volata incerta fino alla fine, dove i treni dello sprint hanno dovuto neutralizzare un’azione da finisseur di due corridori nell’ultimo chilometro. Il Team Polti VisitMalta aveva fin lì corso con compattezza e determinazione, lavorando di concerto con altre squadre per chiudere numerose fughe e attacchi che volevano privare i velocisti della possibilità di giocarsi la vittoria.
Tutto ciò ha dato i suoi frutti: un imperioso Mirco Maestri ha lanciato la volata in prima persona e a 200 metri dalla conclusione ha lasciato in ottima posizione Giovanni Lonardi, che si è assicurato il 3° posto dietro al campione francese Godon (Decathlon) e ad Andresen (Picnic) ricevendo poi il premio di miglior italiano all’arrivo da parte della Lega Ciclismo Professionistico.
Lonardi: “Acchiappare i fuggitivi oggi è stato complicato, ma ce l’abbiamo fatta e sono grato ai miei compagni per il gran supporto. Mi è dispiaciuto non ottenere un risultato ancora migliore, ma sono comunque contento del bel piazzamento in un evento italiano del calendario ProSeries.”
Il direttore sportivo Stefano Zanatta: “A un certo punto non pensavamo che questa Bernocchi si sarebbe risolta allo sprint. Invece ci siamo riusciti grazie agli sforzi straordinari non solo di capitan Maestri, ma anche di Diego Sevilla, Andrea Pietrobon, Mattia Bais, Ludovico Crescioli e Javier Serrano. Siamo in crescendo e dobbiamo mantenere alta la concentrazione per i prossimi appuntamenti che chiuderanno la stagione.”
Domani il Trittico Lombardo terminerà a Varese: un percorso impegnativo e particolarmente significativo per Ivan Basso, team principal della Polti VisitMalta.